Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 02 Febbraio 2023 11:00

La visita del Console della Repubblica di Corea in CRI Milano

Rinforzare i legami di solidarietà e cooperazione e ringraziare per il supporto fornito durante la guerra di Corea. Con queste premesse si è svolta giovedì 2 febbraio 2023, presso la sede della Croce Rossa di Milano, la visita del Console Generale della Repubblica di Corea Kang Hyung Shik, accompagnato dalla consorte, Console Kim Jae Hayng. La delegazione diplomatica è stata accolta in sede dal Presidente della CRI Milano, Massimo M.A. Boncristiano, e dalla Consigliera Barbara di Castri.

Il Console ha tenuto a ringraziare l'Italia e la Croce Rossa Italiana per il supporto dato nel corso della Guerra di Corea, una pagina di storia molto importante per la CRI

Allo scoppio della guerra di Corea, nel 1950, all'Italia venne affidato il compito di allestire un ospedale da campo, intervento inserito in un più ampio quadro di aiuti internazionali che vari Paesi si apprestarono a fornire per mezzo di una missione delle Nazioni Unite. Per l'Italia rappresentò il primo impiego all'estero dalla caduta del fascismo e la fine della II Guerra Mondiale. 

Nel 1951 un contingente formato da appartenenti al Corpo Militare della Croce Rossa e al Corpo delle Infermiere Volontarie, partì alla volta della penisola coreana, stabilendosi a Yong Dung Po, un sobborgo di Seul. Lì allestì quello che poi divenne il celebre ospedale da campo n.68.

I volontari garantirono cure e assistenza durante il conflitto a più di 7 mila persone, ricoverate nei 200 posti letto della struttura. Al termine del conflitto, nel 1953, c'è ancora molto bisogno di cure mediche per la popolazione e si decise pertanto di prolungare la missione fino al gennaio del 1955

Durante l'incontro il Console non ha mancato di ricordare la storica figura del Sergente CRI Giovanni Riboldi, venuto a mancare a novembre 2022 all’età di 97 anni, ultimo custode delle memorie dell'ospedale da campo n.68. Il sergente Riboldi, alle cui esequie ha partecipato anche il Console Kang Hyung Shik, in quel frangente operò come tecnico radiologo dal 1951 al 1953. Nell'ottobre 2022, per l'altissima professionalità dimostrata in quell'occasione, ricevette la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa Italiana. 

 ospedale da campo 68

A sinistra: visite mediche ai bambini coreani ricoevrati nell'ospedale 68. A destra: il Sergente CRI Giovanni Riboldi

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri