Le strade della solidarietà
Croce Rossa Italiana e Jaguar Land Rover Italia fianco a fianco per dare sostegno alle persone senza dimora. Grazie alla donazione di autovetture Land Rover, ogni sera raggiungiamo e aiutiamo chi vive per strada.
La collaborazione tra Croce Rossa e Jaguar Land Rover, della durata di cinque anni, ha l'obiettivo di aiutare un numero sempre maggiore di persone senza dimora, formare nuovi volontari operativi, ampliare le aree metropolitane raggiunte dal servizio e coinvolgere in prima persona il personale di Jaguar Land Rover Italia.
Nell’ambito di tale progetto, la Croce Rossa di Milano ha dato vita all'unità di strada psicologica, un'attività unica che coinvolge uno psicologo che si attiva nel sostegno dei casi più complessi, segnalati dai volontari delle unità di strada normali.
L'obiettivo dello psicologo è per prima cosa la limitazione del danno, ovvero aiutare la persona a superare il trauma dell’arrivo su strada, ed elaborare lutti, malattie e altri eventi traumatici, come furti o violenze subìte in strada.
In un secondo momento si passa alla progettazione di percorsi individuali che traghettino verso situazioni migliori dal punto di vista abitativo, sanitario e lavorativo. Una volta raggiunti alcuni obiettivi, si lavora al mantenimento della situazione e dei progressi fatti.
Non meno importate è l’opera di sensibilizzazione e di supporto dello psicologo agli operatori volontari delle Unità di Strada tradizionali, attraverso un confronto costante sui casi seguiti, che permette loro di acquisire nuovi strumenti di relazione con i senza dimora.
Leggi le news sul tema
- 16.02.2023 | Il 2022 della CRI Milano in numeri
- 14.12.2022 | Potenziata l'assistenza sanitaria in centro per le persone senza dimora
- 13.10.2022 | In piazza Sant'Eustorgio torna la Notte dei Senza Dimora
- 13.10.2021 | Sabato 16 ottobre la Notte dei Senza Dimora 2021
- 07.10.2021 | Vaccinazioni, CRI Milano in campo per le persone senza dimora
- 01.10.2021 | Giornate del benessere: visite mediche per persone senza dimora
- 23.11.2020 | Persone senza dimora più colpite dal disagio psicologico dovuto alla pandemia: lo studio a Milano