Advocacy e Diplomazia Umanitaria
Ci avvaliamo della Diplomazia Umanitaria per influenzare e mobilitare i governi e gli opinion leader ad agire, in ogni momento, nell’interesse delle persone in condizioni di vulnerabilità e nel pieno rispetto dei Principi fondamentali della Croce Rossa.
La Croce Rossa, grazie alla vastità dei suoi programmi e servizi umanitari a livello mondiale, ai milioni di Volontari che ne fanno parte e allo status di osservatore all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si prefigge di influenzare il dibattito nazionale ed internazionale e sensibilizzare i decisori politici al fine di realizzare azioni volte alla riduzione dei bisogni delle persone vulnerabili.
Internamente, tramite appositi corsi, formiamo i nostri rappresentanti istituzionali affinché attraverso l’advocacy umanitaria, promuovano cambiamenti giuridici o politici e ottengano un impatto maggiore sulle azioni a favore delle persone in situazioni di vulnerabilità.
L'attività di sensibilizzazione su temi umanitari è rivolta anche alla popolazione, grazie all'organizzazione di campagne di informazioni, seminari ed eventi di informazione. La Croce Rossa di Milano collabora anche con il Festival dei Diritti Umani di Milano, per il quale ha inaugurato la IV edizione con la proiezione del documentario "Yemen: la guerra che ci riguarda".