Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Servizio Civile Universale (SCU)

Un progetto di vita per te e la comunità. Un'esperienza unica al servizio dei più vulnerabili.

Svolgere il Servizio Civile Universale vuol dire impegnarsi in un progetto di vita finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. 

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

Lo SCU con la Croce Rossa

La Croce Rossa di Milano ogni anno offre molte oppurtunità ai giovani intenzionati a svolgere il Servizio Civile a favore della comunità milanese.

Lo SCU prevede 12 mesi di servizio con una media di 25 ore settimanali, distribuiti su 5 giorni a settimana. È previsto un rimborso mensile stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale; per il bando 2022 tale rimborso è quantificato in €444,30. 

Per consultare le schede degli altri progetti attivi sul territorio italiano è possibile visitare la pagina dedicata al Servizio Civile Universale sul sito del Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana.

 

Bandi aperti

Per l'anno 2023-2024 (bando 2022) sono attivi due progetti per il Servizio Civile Universale in CRI Milano. Si può presentare domanda per partecipare al bando entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Progetto 1 - Resilienza e Protezione Civile (2 posti)

Il progetto ha l’obiettivo generale di aumentare la cultura della prevenzione attraverso il rafforzamento della conoscenza e della cura dei territori, la consapevolezza dei rischi e l’adozione di buone pratiche di protezione civile.

Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • Diffondere una corretta cultura del territorio e rendere possibile il convivere con i rischi naturali limitando il loro potere distruttivo;
  • Promuovere l’adozione delle buone pratiche di prevenzione dei rischi tra i cittadini di tutte le età;

Maggiori info nella scheda progetto.
Codice progetto PTCSU0022422012635NMTX  (sede 195652)

Progetto 2 - Cittadinanza Italiana Attiva contro le Disuguaglianze (2 posti)

L’obiettivo generale di progetto è diffondere la cultura del diritto e dell’inclusione per il rafforzamento di comunità solidali contro le disuguaglianze.

Il progetto si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

  • potenziare l’efficacia delle attività di informazione e sensibilizzazione del Comitato CRI;
  • Diffondere la cultura del diritto umanitario e della solidarietà per il rafforzamento di comunità solidali;
  • Incoraggiare una cittadinanza preparata e consapevole al contrasto delle disuguaglianze.

Il progetto contribuisce a sviluppare le capacità dei cittadini, in particolare i giovani, affinché possano
agire come agenti di cambiamento all'interno delle comunità, per creare e potenziare un tessuto sociale
solidale, fondato sui principi umani, la reciproca tutela e accoglienza.

Maggiori info nella scheda progetto.
Codice progetto PTCSU0022422012651NMTX  (sede 195652)

 

Requisiti

 Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

Domanda e ulteriori informazioni

Sul sito del Comitato Nazionale puoi consultare la lista dei progetti SCU, con la Croce Rossa Italiana, attivi in tutta Italia e in Lombardia. 

Dopo aver letto interamente il bando, si può presentare domanda esclusivamente tramite la piattaforma DOL a cui puoi accedere generando delle credenziali o direttamente tramite lo SPID. All’interno del form dovrai inserire diverse informazioni che ti verranno richieste e ti verrà chiesto di scegliere a quale progetto SCU aderire. 

Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU è presente tutta la documentazione per poter aderire gli allegati da presentare, i criteri di esclusione, ulteriori requisiti e tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il progetto SCU più adatto alle tue passioni. 

 

Documentazione

Di seguito la documentazione relativa ai bandi per lo SCU in Croce Rossa Milano. 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri