Programma di inserimento socio-lavorativo
Dal 2018 la Croce Rossa di Milano favorisce l’inserimento socio-lavorativo di persone vulnerabili attraverso percorsi di empowerment e corsi professionalizzanti, seguendo le persone a 360° fino alla piena inclusione lavorativa
Il Programma di inserimento socio-lavorativo vuole favorire l'inclusione sociale di persone in difficoltà o impossibilitate a far emergere il loro potenziale per via di barriere linguistiche e culturali. Attraverso un percorso strutturato di affiancamento e formazione professionalizzante, le persone inserite nel Programma vengono preparate e accompagnate al mondo del lavoro per uscire dalla loro condizione di vulnerabilità.
CRI Milano si impegna a fornire una formazione di qualità e certificata, lavorando al contempo per abbattere le barriere culturali che spesso minano la piena inclusione nel mondo del lavoro. Particolare importanza rivestono il lavoro di potenziamento delle soft skills individuali e i percorsi per apprendere l'italiano tecnico, nonché il supporto individuale a 360° fornito a ogni partecipante.
Al Programma afferiscono vari progetti la cui struttura però è comune e composta da tre step fondamentali: percorso di empowerment, corso professionalizzante, inserimento lavorativo.
Gli step del Programma
A) Percorso interno di empowerment
In questa prima fase vengono rafforzate le soft skills individuali e vengono potenziate le competenze di base trasversali attraverso attività di role play, simulazioni di colloqui di selezione e di situazioni che potrebbero affrontare durante l’attività lavorativa.
B) Formazione esterna professionalizzante
Successivamente ogni partecipante viene indirizzato verso un corso di formazione professionalizzante, scelto in base alle risorse personali delle persone, eventuali percorsi formativi passati, lavori e attitudini pregresse, desideri e aspirazioni nonché il contesto sociale in cui vivono.
I corsi sono organizzati in collaborazione con Centri di formazione professionali accreditati. Gli obiettivi della formazione vengono studiati attentamene con l'ente erogatore e le modalità didattiche adattate in base alla classe e alle esigenze delle singole persone, fornendo per tutta la durata del corso un costante tutoraggio.
C) Avvio dell'inserimento lavorativo
Terminato il corso, sia il Centro di formazione che la Croce Rossa di Milano sostengono i partecipanti nella ricerca attiva di opportunità lavorative. I partecipanti vengono aiutati nella redazione del proprio curriculum e affiancati nell'attivazione dei contratti di lavoro.
Molti dei partecipanti trovano impiego grazie alla solida rete di aziende partner della Croce Rossa di Milano e dei finanziatori dei progetti che afferiscono al Programma.
Riconoscimenti
Per il grande lavoro nello sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone migranti, l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha premiato la Croce Rossa di Milano per quattro anni consecutivi conferendo il logo WeWelcome, “per l’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.
I progetti all'interno del Programma
Al Programma di inserimento socio-lavorativo afferiscono numerosi progetti, ognuno dei quali con specifici obiettivi in termini di occupabilità e rivolti a differenti tipologie di persone.
Finanziatori e partner
Finanziatori e partner
Un Programma che cambia la vita
Più delle cifre e dei grafici, sono le storie delle persone che aiutiamo che realmente contano. Negli anni il Programma di inclusione socio-lavorativa ha cambiato letterlamente la vita a decine di ragazze e ragazzi che hanno potuto realizzare i loro sogni ed entrare nel mondo del lavoro con una base solida da cui partire per costruire il proprio futuro.
Il corso in macchine utensili
La nuova vita di Zoe, aiuto cuoco
Le sessioni di empowerment
I numeri del programma 2018-2023
I corsi attivati
- Corso di panetteria e pasticceria
- Corso per aiuto cuoco
- Corso per manutenzione di interni
- Corso per manutenzione del verde
- Corso per muratore e piastrellista
- Corso di meccanica riparazione veicoli a motore
- Corso per addetti ai servizi di pulizia
- Corso per installatori impianti termoidraulici e di condizionamento
- Corso per magazzinieri
- Corso per saldatore
- Corso in IT Support & Cyber Security
Leggi le news correlate
- 20.06.2024 | Quarto anno consecutivo di Eccellenza con il premio WeWelcome
- 17.01.2024 | Che anno è stato il 2023, in numeri
- 29.06.2023 | Per il terzo anno UNHCR premia l’impegno di CRI Milano verso i rifugiati
- 20.06.2023 | 40 nuovi specialisti IT pronti per nuove sfide grazie a ITxTE
- 19.04.2023 | ITxTe, la scommessa per l'inclusione socio-lavorativa in ambito informatico
- 16.02.2023 | Il 2022 della CRI Milano in numeri
- 08.06.2022 | I risultati quadriennali del programma di inserimento socio-lavorativo
- 23.05.2022 | Nuovo riconoscimento da parte dell'UNHCR per l'impegno verso i rifugiati
- 26.04.2022 | Dal percorso con la CRI Milano al premio dipendente dell’anno. La storia di successo di Razzaghi
- 28.10.2021 | Una borsa di studio per il futuro di Didier e del suo paese
La pubblicazione "Cerchi Lavoro?"
Un libro per la ricerca lavoro per persone migranti
"Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali" è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.
La Croce Rossa di Milano mette a disposizione il manuale con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere i dettagli della licenza e dei possibili utilizzi della pubblicazione, visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0.