Tutti a fare colazione
Offriamo ai bambini in condizioni socio-economiche disagiate una colazione varia ed equilibrata, ogni giorno e per tutto l'anno scolastico.
Il progetto "Tutti a fare colazione" è stato la declinazione italiana del “Breakfast Club” creato da Kellogg oltre 20 anni fa per offrire la colazione ogni mattina prima dell’inizio della scuola a bambini in difficoltà.
Il progetto pilota italiano, avviato a inizio 2017 in una scuola elementare milanese, è giunto a cinque edizioni, con un numero di colazioni che va dalle 2500 alle 5000 ogni anno. Prima dell'inizio delle lezioni servivamo a circa 30-40 bambini dell'Istituto Filzi una colazione composta da un mix di carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Grazie ai Giovani della Croce Rossa di Milano, l'appuntamento mattutino è stato inoltre l’occasione per apprendere e condividere nozioni sull’importanza della prima colazione e sulle diverse culture e abitudini alimentari.
Il progetto milanese è terminato a giugno 2023.
Gli obiettivi di "Tutti a fare colazione"
> Offrire una colazione completa ed equilibrata a bambini che non ne hanno la possibilità a causa della loro situazione socio-economica familiare
> Garantire l'energia e i nutrienti necessari a un apprendimento attivo, migliorando la concentrazione e il rendimento scolastico.
> Creare abitudini sane, che vengano adottate per tutta la vita
> Dare la possibilità ai bambini di socializzare, ascoltare e parlare di alimentazione in un ambiente sereno