Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Contrasto alla povertà

Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare. 

 

Con l'emergere delle nuove povertà e la crisi economica causata dalla pandemia nel 2020, appare evidente come ci sia bisogno del massimo impegno da parte di enti e associazioni per supportare attivamente i nuclei familiari in difficoltà. La fornitura di viveri e generi di prima necessità è tra i principali strumenti per contrastare la povertà alimentare dovuta all'incertezza economica del periodo.

Ogni mese distribuiamo pacchi viveri a famiglie che chiedono l'aiuto della Croce Rossa per poter far accedere ai programmi di supporto alimentare. Grazie al cibo raccolto in occasione delle raccolte alimentari presso i supermercati, e a donazioni di aziende produttrici ed enti, i nostri volontari sono in grado di preparare ogni mese centinaia di pacchi viveri nel Polo Logistico CRI di Segrate. La consegna dei pacchi avviene grazie in occasione di finanziamenti ad hoc di aziende partner, come nel caso del progetto "Building Hope".

Una volte prese in carico le richieste di aiuto, e dopo la fornitura dei primi aiuti alimentari, inseriamo le famiglie in percorsi di supporto a tutto tondo e le mettiamo in contatto con organizzazioni che possano fornire un'assistenza continuativa e di risposta ai bisogni secondari delle persone. 

I numeri del 2020

0
Pacchi viveri consegnati
0
Beneficiari indiretti AGEA
0
Tonnellate di cibo movimentate

Durante i mesi più acuti dell'emergenza Covid-19 nel 2020, come Croce Rossa di Milano abbiamo garantito supporto al programma Food Policy del Comune di Milano, per lo stoccaggio e la distribuzione di beni alimentari destinati alle famiglie in difficoltà di Milano assistite dal Dispositivo Aiuto Alimentare. La collaborazione ha garantito consegne alimentari a 5.000 famiglie ogni settimana.

Infine, all'interno del programma AGEA, abbiamo un ruolo centrale a Milano per la distribuzione di ingenti quantità di derrate alimentari a 42 organizzazioni e associazioni caritative, che a loro volta lo consegnano ai propri beneficiari. Questa attività è resa possibile grazie ad AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura della UE, che fornisce ogni anno un paniere di aiuti alimentari per le persone indigenti, nell’ambito di un piano finanziato dalla UE.

Leggi di più sul programma AGEA

Una volta giunti nei nostri magazzini, i viveri vengono scaricati, registrati e stoccati, nel giro di brevissimo tempo, ripartono per raggiungere le sedi delle associazioni beneficiarie. La distribuzione avviene due o tre volte al mese e le quote destinate a ogni struttura sono calcolate proporzionalmente in base al numero di persone indigenti raggiunte, per ognuna delle quali è redatto un documento che attesta l’effettivo grado della situazione di disagio.

Per la conservazione di cibi e bevande, sono attivate tutte le procedure di autocontrollo (HACCP Hazard Analysis and Critical Control Points) previste dalla legge e concernenti l’igiene dei prodotti alimentari.

 La CRI è riconosciuta e iscritta all’Albo istituito presso la stessa AGEA, comparendo tra gli Enti indicati dalla Delibera n°164 del 12/05/2006.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri