Pubblicazioni della CRI Milano
I manuali e le pubblicazioni edite dalla Croce Rossa di Milano e dai suoi partner
Cerchi Lavoro?
Un libro per la ricerca lavoro per persone migranti
"Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali" è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.
Parole di Primo Soccorso
Il manuale di Primo Soccorso specifico per i bambini
"Parole di Primo Soccorso" è un manuale pensato per spiegare ai bambini cosa fare in caso di piccole e grandi emergenze, attraverso disegni, colori e un linguaggio semplice. Il libro nasce dalla collaborazione tra Croce Rossa Milano e l’Istituto Scolastico Galvani, nell’ambito del Progetto “Memory Safe” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dall’Indire. L'intento della è quello di diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza dell'apprendimento fin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione volta alla cittadinanza attiva.
Al Centro
Il manuale di lingua italiana per richiedenti asilo
"Al centro" è un manuale di italiano destinato ai corsi di italiano L2 per adulti rifugiati e richiedenti asilo. Si indirizza ad apprendenti alfabetizzati di livello A1, ospiti di Centri di Accoglienza Straordinaria e SPRAR. Il libro, edito da Loescher Editore, è frutto dell'esperienza della Croce Rossa di Milano con l'accoglienza di persone migranti, e della collaborazione con Fondazione Verga e CALCIF (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e cultura italiana dell’Università degli Studi di Milano).