Parole di primo soccorso
Un libro a misura di bambino per promuovere la cultura della sicurezza tra gli alunni delle scuole elementari, con corsi di Primo Soccorso in classe.
"Parole di Primo Soccorso" è un manuale pensato per spiegare ai bambini come intervenire in caso di piccole e grandi emergenze, attraverso disegni, colori e un linguaggio semplice.
Il progetto dal 2017 è finanziato dalla Fondazione LHS, che ha così permesso a decine di classi quinte del territorio di Milano di poter avere un corso gratuito di primo soccorso tenuto dai docenti di Croce Rossa di Milano. L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Growing New Leaders in Safety”, il programma di Fondazione LHS per divulgare la cultura della salute e della sicurezza nelle scuole milanesi.
Il volume "Parole di Primo Soccorso" è nato nell’ambito del Progetto “Memory Safe” promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e realizzato dall’Indire. Per la realizzazione la Croce Rossa di Milano è stata supportata dall’Istituto Scolastico Galvani. Il progetto fin dall'inizio mira a diffondere maggiore consapevolezza sui comportamenti corretti di primo soccorso e sull’importanza del loro apprendimento sin dall’infanzia, nell’ambito di un’educazione e formazione alla cittadinanza attiva.
I numeri del progetto (2017-2024)
Il contenuto del libro
Il libro ha la veste grafica di un manuale, utile e divertente, illustrato in ogni pagina dagli acquarelli di Luca Fontana.
I testi e i contenuti sono a cura della Croce Rossa di Milano, mentre l’aspetto pedagogico ha la supervisione dei dirigenti scolastici dell’IIS Galvani. Il libro, nonostante sia pensato a misura di bambino, è utilizzabile anche dagli insegnanti nei contesti scolastici e sia dai genitori in quelli familiari.
Per poter rendere il libro facilmente fruibile e accessibile, è stato utilizzato un font specificatamente ideato per persone affette da dislessia.
Come partecipare al progetto
Per informazioni su "Parole di primo soccorso" e per richiedere un corso di primo soccorso nelle scuole è possibile scrivere a didattica@crimilano.it.