Trasparenza:
un impegno verso tutti
La Croce Rossa di Milano, associazione riconosciuta di diritto privato e interesse pubblico, con proprio patrimonio e autonomia giuridica, è posta - insieme a Croce Rossa Italiana - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Trasparenza: un impegno verso tutti.
"Abbiamo la responsabilità di dare informazioni e comunicazioni sull'amministrazione del nostro patrimonio in modo comprensibile a tutti, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro" (Massimo M. A. Boncristiano, Presidente della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano)
Bilancio sociale e bilancio d'esercizio 2023
Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale è predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n.117/2017, secondo le linee guida adottate il 4 luglio 2019 con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Il Bilancio Sociale 2023 è stato approvato dal Consiglio Direttivo e ratificato dall’Assemblea dei Soci del 29 aprile 2024.
Bilancio d'esercizio
Il Bilancio di Esercizio della Croce Rossa di Milano è predisposto ai sensi del D. lgs. 3 luglio 2017, n. 117, e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili regolarmente tenute ed è redatto conformemente alla modulistica definita dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020. Il Bilancio 2023 è stato approvato dall’Assemblea dei soci del 29 aprile 2024.
Certificazioni e riconoscimenti
CAF International Validated Organization
Il processo di convalida di CAF International include una revisione degli elementi operativi chiave di un'organizzazione come la struttura di governance, lo stato di registrazione, i rendiconti finanziari annuali, la presenza online e sui media, e i membri del consiglio e il personale senior.
Questo processo di convalida garantisce che tutti i fondi inviati all'organizzazione vengano utilizzati in beneficenza e consente a CAF International e ai suoi donatori di mitigare il rischio di frode, riciclaggio di denaro e altre attività criminali.
Riconoscimento UNHCR per i percorsi di inserimento socio-lavorativo
Per il grande lavoro nello sviluppo di percorsi di inclusione socio-lavorativa di persone migranti, l'UNHCR, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha premiato la Croce Rossa di Milano per quattro anni consecutivi conferendo il logo WeWelcome, “per l’impegno dimostrato nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati”.
Carta dei Servizi (v. 2022)
Con la Carta dei Servizi 2022 CRI Milano intende dotarsi di uno strumento di classificazione e nomenclatura dei servizi e delle attività che svolge, al fine di uniformare il linguaggio e rappresentare l’impatto della sua azione in maniera unitaria.
Utilizzare delle categorie e dei nomi standard per i servizi e le attività consente infatti di misurare in maniera adeguata e coerente il cambiamento che ogni giorno la CRI Milano determina nei territori in cui opera e a favore delle comunità che serve.
La Carta dei Servizi e delle Attività della Croce Rossa Italiana intende essere uno strumento dinamico, che tenga in considerazione l’evoluzione sia dei bisogni della popolazione sia della strategia dell’Associazione.
AI fini della elaborazione della presente carta, è stata adottata una distinzione tra attività interne (rivolte a persone interne all’Associazione o propedeutiche allo svolgimento di attività verso l’esterno) e attività verso l’esterno (rivolte a persone esterne all’Associazione o alla comunità in generale).
La presente Carta dei Servizi e delle attività di Croce Rossa di Milano comprende solo i servizi e le attività verso l’esterno erogati sul territorio di competenza.
Documenti
Lo Statuto
La Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, è una associazione riconosciuta di diritto privato e interesse pubblico, con proprio patrimonio e autonomia giuridica, è una Organizzazione di Volontariato (ODV). Si configura come una delle articolazioni territoriali dell'Associazione della Croce Rossa Italiana.
Legge 124/17
Per la Legge annuale per il mercato e la concorrenza (124/17, art.1, comm. 125-129), si comunica che le informazioni sui rapporti economici sopra i 10.000€ annui, intrattenuti da CRI Milano con le amministrazioni pubbliche, sono consultabili sul sito della Associazione della Croce Rossa Italiana.
5X1000
Con la dichiarazione dei redditi ogni cittadino può scegliere di destinare il 5x1000 alla Croce Rossa di Milano. Nel rispetto dei termini di legge, il Comitato della CRI Milano pubblica nella pagina dedicata al 5x1000 il rendiconto delle somme ricevute e la relazione che illustra in che modo è utilizzato il contributo percepito.
Organo di Controllo
L’Organo di Controllo della Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano è stato nominato dal Consiglio Direttivo il 19 marzo 2021, con un compenso stabilito pari a € 6.000/anno (+c.p.+IVA) per tre anni.