Croce Rossa Milano
Organizzazione di Volontariato
La Croce Rossa di Milano agisce come articolazione territoriale della CRI ed è parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Croce Rossa Milano: organizzazione di volontariato
"L'ordinamento del Comitato si ispira al principio di democrazia ed elettività delle cariche associative, nonché ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità" (Statuto della Croce Rossa di Milano)
La Croce Rossa di Milano è un’associazione di diritto privato senza scopo di lucro riconosciuta come “Organizzazione di Volontariato” (ODV) ai sensi del Codice del Terzo settore.
Il modello organizzativo dell’Associazione è basato sulla distinzione tra funzioni di governance (di competenza del Consiglio Direttivo) e di management (di competenza della struttura di gestione, che include lo staff, i responsabili/delegati d’area e i referenti di attività, cui è affidata la supervisione e conduzione operativa), ferme restando le competenze dell’Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo e del Presidente previste dallo statuto.
La struttura organizzativa è quindi composta dal Consiglio Direttivo, dal Presidente (membro del Consiglio Direttivo), dagli organi statutari dell’Associazione, e da quattro Aree organizzative, cui afferiscono risorse di staff e referenti di attività e progetto. Inoltre, allo scopo di supportare il Consiglio Direttivo e la Presidenza nell’implementazione della strategia e nello sviluppo delle relazioni esterne, è prevista la figura del Segretario dell’Associazione.
Per effetto del modello organizzativo adottato e delle deleghe conferite, al Consiglio Direttivo sono affidate, oltre alla responsabilità ultima per l’operato delle Aree nei confronti dell’Assemblea dei Soci, le seguenti funzioni:
- monitoraggio circa il perseguimento delle strategie della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione e degli obiettivi prefissati;
- supervisione delle attività dell’Associazione sotto il profilo strategico e di coerenza con la mission;
- ascolto e intermediazione di istanze provenienti dal territorio o dalla base associativa in relazione alle strategie della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione.
La struttura – cui è affidata, sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo, la gestione corrente e ordinaria delle attività della Croce Rossa di Milano approvate dal Consiglio Direttivo – è organizzata nelle seguenti aree operative.
La nostra forza: le persone
Volontari e operatori CRI
"Ovunque, per chiunque"
I volontari e gli operatori della Croce Rossa sono uomini e donne che scelgono di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone.
Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari in regola con i permessi previsti, che abbiano almeno 14 anni. Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione, la domanda di iscrizione al corso va presentata online sul gestionale di Croce Rossa Italiana (GAIA). Il corso di formazione è finalizzato all'apprendimento delle responsabilità del Volontario e alla conoscenza delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale. In seguito si potrà avere accesso agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.
Oltre ai volontari, l’associazione dispone anche di risorse dipendenti che garantiscono la continuità dei servizi e delle convenzioni, nonché l’espletamento delle pratiche burocratiche e amministrative dietro le attività. Lavorare per la Croce Rossa vuol dire scegliere di contribuire con la propria professionalità al raggiungimento di concreti obiettivi umanitari.
Le infermiere Volontarie
"Ama, conforta, lavora, salva"
Le Infermiere Volontarie vengono impiegate in missioni umanitarie in Italia e all’estero sia in tempo di pace che di guerra, per il portare aiuto e conforto ai feriti in caso di conflitto.
Le Infermiere Volontarie di Milano prestano la loro opera negli ospedali militari e civili, così come negli ambulatori di Croce Rossa. Seguono le attività socio-sanitarie del Comitato, sono presenti sulle ambulanze per servizi ordinari e di emergenza e non, e nelle manifestazioni e grandi eventi organizzati sul territorio. Concorrono alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e alla formazione di soggetti privati e istituzionali. Fanno parte di del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze Armate.
Il Corpo Militare Volontario
"Inter arma caritas"
Per attività in tempo di pace, di emergenza, di conflitto o di crisi internazionale, la Croce Rossa di Milano dispone di un Corpo Militare Volontario, ausiliario delle Forze Armate.
È composto da personale in congedo che può essere richiamato in servizio in Italia e all’estero. Il Corpo Militare comprende al suo interno risorse altamente specializzate che operano in numerosi scenari di intervento e sono impegnate in iniziative di addestramento e didattiche, oltre che in attività di supporto e volontariato. Svolgono operazioni di soccorso in emergenza, biocontenimento, assistenza sanitaria all’Esercito in attività o durante cerimonie militari, corsi di formazione e di divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario e assistenza sanitaria alle Forze armate e di polizia nei poligoni di tiro e nel disinnesco ordigni EOD.
Nel corso del 2022, le volontarie e i volontari della Croce Rossa di Milano
hanno garantito 45.590 ore di servizio.
La nostra organizzazione
Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano costituito da tutti i Soci volontari del Comitato di Milano.
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano costituito da tutti i Soci volontari che elegge il Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo. L’Assemblea dei soci: approva le linee generali di sviluppo dell’attività del Comitato, il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi nonché la relazione annuale delle attività ed il bilancio annuale e nomina il revisore dei conti.
Consiglio direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, che lo presiede, da un Vice Presidente e da tre Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, che lo presiede, da un Vice Presidente e da tre Consiglieri. Delibera in merito ai programmi ed ai piani di attività e indica le priorità e gli obiettivi strategici del Comitato, in coerenza con quanto disposto dall’Assemblea dei Soci. Predispone la carta dei servizi, il piano delle attività e delle conseguenti iniziative formative, il bilancio di previsione redatto per il raggiungimento di tali obiettivi, nonché la relazione annuale delle attività ed il bilancio annuale. Coordina, anche per il tramite di delegati e referenti di progetto, le attività del Comitato e ne verifica la rispondenza alle esigenze locali ed alla programmazione nazionale e regionale. Al verificarsi dei presupposti di legge, nomina l’Organo di controllo di cui all’articolo 30 del Codice del Terzo Settore. Il Consiglio Direttivo rimane in carica quattro anni.
Il Presidente è designato all’interno dei Membri del Consiglio Direttivo, rappresenta la Croce Rossa Italiana nell’ambito territoriale del Comitato, rappresenta tutti i Soci del Comitato; cura in via esclusiva, salvo delega, i rapporti con le autorità locali e con gli altri enti ed associazioni esterni. Esercita funzioni di rappresentanza legale e sottoscrive gli atti fondamentali e di spesa del Comitato, partecipa e rappresenta il Comitato alle Assemblee Regionali e Nazionali dell’Associazione della Croce Rossa Italiana. Il Presidente rimane in carica quattro anni e può essere rieletto una sola volta consecutivamente.
Revisore e Organo di controllo
Vigiliano rispettivamente sulla corretta gestione finanziaria e sull'osservanza della legge e dello Statuto.
Il Revisore dei conti è nominato dall'Assemblea dei soci. Vigila sulla corretta gestione finanziaria dell’Associazione, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo ed effettua le verifiche di cassa.
L'Organo di controllo vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo corretto funzionamento.
Consiglio Direttivo e Delegati Tecnici
Il Consiglio Direttivo della Croce Rossa di Milano
Composto da soci volontari, il Consiglio Direttivo si è insediato il 7 ottobre 2022 e resterà in carica fino al 2026.
Massimo
Boncristiano
Presidente
Volontario CRI dal 1998
Dipendente del Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. Si è arruolato nel 1998 nel Corpo Militare Volontario della Croce Rossa; è soccorritore, Monitore di Primo Soccorso, Coordinatore CRI di Attività in Emergenza, nonché Divulgatore di Storia della Croce Rossa.
Per il Comitato di Milano è stato Responsabile del coordinamento risorse, mezzi e materiali in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e durante EXPO 2015.
Ha collaborato alla stesura de "Il Grande libro della Costituzione Italiana" ottenendo la prefazione del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Ha partecipato a missioni nazionali e internazionali ottenendo l’onorificenza “Al Merito della Repubblica Italiana” e altri riconoscimenti.
Paolo
Bosso
Vice Presidente
Volontario CRI dal 1984
Referente commerciale nel settore turistico per conto di diversi tour operator e società di servizi aeroportuali.
Vincitore della prima edizione “Concorso Nazionale di Primo Soccorso”, è stato monitore di primo soccorso, formatore, commissario nelle delegazioni dell’ex Comitato Provinciale, coordinatore di manifestazioni sportive ed eventi di massa.
Autista soccorritore, dal 1988 è caposquadra del turno 118 del giovedì. Dal 1987 ha preso parte alle operazioni di soccorso che hanno visto impegnato il Comitato di Milano nelle emergenze, dalle calamità naturali alle missioni internazionali.
Barbara
di Castri
Consigliera
Volontaria CRI dal 2012
Giornalista e scrittrice, collabora con diverse testate nazionali fra cui “La Repubblica” e agenzie radiofoniche del Gruppo Editoriale l’Espresso.
Come volontaria CRI è Istruttrice di Diritto Internazionale Umanitario, Divulgatrice di Storia della Croce Rossa, Monitore di Primo Soccorso, Operatore Specializzato Persone senza Dimora e Operatore Attività Emergenza.
È autrice di molte pubblicazioni sulla narrativa di viaggio e di favole educative. Nel 2009 ha creato il movimento MI SOL Favolando, scrivendo una raccolta di favole distribuite nei reparti pediatrici di Milano, Roma e Napoli, iniziativa patrocinata dalla CRI Milano.
Nel 2017 ha curato un ciclo di incontri “Ti racconto Milano”, dedicati alla storia della città e ai personaggi che l’hanno animata.
Alberto
Zappa
Consigliere
Volontario CRI dal 2019
Collabora con una multinazionale nel settore degli investimenti immobiliari. In precedenza Consigliere d’Amministrazione di un gruppo italiano di brokeraggio assicurativo.
Dal 2019 in Croce Rossa Milano si occupa dell’Ufficio Soci e consegue le qualifiche di Operatore Sociale Generico, Operatore CRI Attività Emergenza e successivamente consegue la Certificazione Regionale Soccorritore.
Per la Croc eRossa di Milano ha svolto attività di Unità di Strada, Logistica e Soccorritore. In diverse occasioni ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ufficio Elettorale Locale su incarico del Comitato Regionale Lombardia.
Emanuele
Vismara
Consigliere e Rappresentante Giovani
Volontario CRI dal 2020
I Delegati Tecnici Territoriali
I Delegati Tecnici Territoriali sono nominati dal Consiglio Direttivo. Con il loro operato contribuiscono al buon andamento delle attività e alla rispondenza alle esigenze del territorio.
Paolo Bosso
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Salute
Barbara di Castri
Delegata Tecnica Obiettivo Strategico Principi e Valori Umanitari
Niccolò Ventrice
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Inclusione Sociale
Clementina Udine
Delegata Tecnica Obiettivo Strategico Cooperazione Decentrata
Salvatore Alma
Delegato Tecnico Operazioni, Emergenza e Soccorsi
Alberto Zappa
Delegato Tecnico Obiettivo Strategico Innovazione, Volontariato e Formazione