Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
I sette principi di Croce Rossa Italiana

La nostra missione
I nostri sette Principi

Garanzia e guida della nostra azione sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l'etica.

LA NOSTRA STORIA

Dalla nostra storia, nasce la nostra missione!

"La Croce Rossa Italiana s’impegna a fare rispettare e promuovere tra i suoi volontari e il personale i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari in tutti i suoi interventi e attività" (Strategia CRI 2030)

Dal 1864, ogni giorno in prima linea

La missione della Croce Rossa di Milano
è di prevenire e alleviare la sofferenza umana,
proteggere la vita e la salute,
e garantire il rispetto dell’essere umano.


I nostri sette principi:UmanitàImparzialitàNeutralitàIndipendenzaVolontarietàUnitàUniversalità


Image

Umanità

Nato dall'intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l'amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

Imparzialità

Il Movimento non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche. Si sforza di alleviare le sofferenze delle persone unicamente in base ai loro bisogni, dando la priorità ai casi più urgenti.

Neutralità

Al fine di continuare a godere della fiducia di tutti, il Movimento si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso.

Indipendenza

Il Movimento è indipendente. Le Società Nazionali, quali ausiliari dei servizi umanitari dei loro governi e soggetti alle leggi dei rispettivi Paesi, devono sempre mantenere la loro autonomia in modo che possano essere in grado in ogni momento di agire in conformità con i principi del Movimento.

Universalità

Il Movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in seno al quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente, è universale.

Volontarietà

Il Movimento è un'istituzione di soccorso volontario non guidato dal desiderio di guadagno.

Unità

Nel territorio nazionale ci può essere una sola associazione di Croce Rossa, aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all'intero territorio nazionale.

Adottati nella XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nel 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell'azione del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e quindi della Croce Rossa Italiana e di ogni suo volontario e aderente.

2020: un anno in prima linea

La Croce Rossa di Milano è impegnata ogni giorno a rispondere alle richieste di aiuto e ai bisogni del territorio per l'emergenza Covid-19.

Soccorsi e trasporti di pazienti Covid, distribuzione viveri alle famiglie in difficoltà, consegna a domicilio di spesa e farmaci, assistenza alle persone senza dimora e molto altro.

Sostieni Croce Rossa Milano

Il tuo aiuto può fare la differenza
DIVENTA VOLONTARIO CRI

“Siamo persone per le persone. Da oltre 150 anni, siamo al fianco della nostra comunità, con la professionalità e l'umanità di sempre!”

ATTIVATI SUBITO

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri