Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

La campagna di comunicazione "Non sono un Bersaglio"

È ora di dire basta alla violenza contro gli operatori sanitari

Le continue violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari impediscono l’assistenza sanitaria nelle zone di conflitto armato, cioè nei contesti in cui tale servizio è ancor più indispensabile. Tragica conseguenza di questa disumana strategia di combattimento sono le vittime innocenti (ovvero gli operatori sanitari) che si aggiungono al resto della popolazione civile, con effetti negativi spesso di lunga durata.

Anche in Italia ogni anno si contano 1.200 atti di aggressione ai danni dei lavoratori della sanità (nel 70% dei casi le vittime delle aggressioni sono donne). 

Per mantenere elevata l’attenzione su tale drammatico fenomeno, il Comitato Internazionale di Croce Rossa ha sviluppato la campagna di sensibilizzazione denominata “Health Care in Danger” (HCiD), rivolta all’opinione pubblica, tesa ad implementare e rafforzare apposite misure di prevenzione ed intervento presso i governi nazionali, nonché mobilitare professionisti ed organizzazioni di settore.

L’obiettivo è di salvaguardare, in ogni modo, l’assistenza sanitaria, ponendo in essere adeguate misure protettive, nel rispetto delle Convenzioni di Ginevra e, più in generale, dei principi del Diritto Internazionale Umanitario, che sancisce la neutralità, la protezione ed il rispetto di personale, strutture e mezzi sanitari.

In Italia la Croce Rossa ha lanciato a livello nazionale la campagna "Non sono un bersaglio", con una serie di iniziative volte alla diffusione e sensibilizzazione di cittadini e Istituzioni.

Per raccogliere le segnalazioni di aggressioni e violenze durante l'espletamento di servizi sanitari, la Croce Rossa Italiana nel 2018 ha lanciato l’Osservatorio sulle aggressioni al personale di CRI tramite il quale l’operatore può segnalare casi di violenza, aggressione, minaccia e/o danneggiamento a mezzi e strutture sanitarie. Per saperne di più è possibile consultare anche il report annuale 2021 dell'Osservatorio.

Se sei vittima di un'aggressione durante un servizio CRI puoi segnalarla subito all'Osservatorio sulle aggressioni al personale di CRI 

Decalogo per gli operatori sanitari

Image

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri