Sorriso
Forniamo cure odontoiatriche a chi è in stato di grave disagio economico e ha bisogno di protesi che non sono sovvenzionate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il progetto ‘Il Sorriso’ nasce nel 2002 ed è tra i progetti storici della Croce Rossa di Milano, ed è frutto di una convenzione con l’ospedale Sacco. Ad oggi sono ancora molti gli interventi odontoiatrici non coperti dal Sistema Sanitario Nazionale, e che quindi non sono economicamente fattibili per molte persone, come ad esempio senza dimora, disoccupati, migranti o persone in forte difficoltà economica.
Gli utenti che usufruiscono del servizio vengono segnalati da associazioni, parrocchie, servizi sociali o altre organizzazioni. Una volta verificato lo stato di effettivo disagio della persona segnalata, nonché il rispetto di alcuni parametri economici e burocratici, la persona entra a far parte degli assistiti del progetto Sorriso, e viene avviato alle prime visite odontoiatriche necessarie per realizzare la protesi.
L’intero costo del progetto è a carico nostro. Un impegno finanziario importante, considerato che nel laboratorio, ricavato all’interno dell’ospedale Sacco, lavorano due medici coadiuvati da personale qualificato. A ciò, si aggiungono i costi del materiale utilizzato per le protesi e le cure e la gestione dello spazio.
L'impegno è ripagato dai risultati. Con una media di 150 protesi e oltre 600 visite e medicazioni ogni anno, il servizio si conferma centrale nell’attività del nostro Comitato, che come obiettivo alleviare le sofferenza delle persone e tutelare il loro stato di salute.