Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 18 Marzo 2022 12:00

Conflitto in Ucraina, CRI Milano dona 35 ventilatori polmonari

Foto Archivio CRIMilano Foto Archivio CRIMilano

Fin dai primi giorni del conflitto in Ucraina, la Croce Rossa di Milano si è attivata per contribuire in maniera concreta alle operazioni di soccorso coordinate del Comitato Nazionale CRI a supporto della Croce Rossa Ucraina.

Oltre a convogliare i propri donatori e stakeholder verso la raccolta di fondi lanciata a livello nazionale, la Croce Rossa di Milano ha donato 35 ventilatori polmonari, strumentazione fondamentale per salvare la vita dei pazienti garantendo cure avanzate nelle aree di conflitto.

“I ventilatori che sono stati inviati in Ucraina – commenta Luigi Maraghini Garrone, Presidente della Croce Rossa di Milano – fanno parte dello stock di attrezzature medicali donate a CRI Milano nel 2020 e impiegate nei momenti più difficili della pandemia. All’epoca scegliemmo di concederli alle strutture sanitarie in comodato gratuito, per il tempo necessario. La scelta allora ha permesso oggi di poterli riutilizzare impiegandoli laddove ce n’è più bisogno, ovvero sul fronte ucraino, dove medici e personale sanitario operano senza sosta per salvare quante più vite possibile”.

I ventilatori sono stati ri-certificati e inviati dalla Croce Rossa Italiana con il convoglio di aiuti partito a pochi giorni dall'inizio del conflitto. Una volta arrivati a Černivci, città dell’ovest dell’Ucraina, vicino al confine con la Romania e la Moldavia, sono stati presi in carico dal personale medico della Croce Rossa Ucraina e utilizzati nelle operazioni di soccorso delle vittime del conflitto.

La strumentazione medicale faceva parte di un’importante donazione di 50 ventilatori polmonari ricevuta nell’aprile 2020 da parte di Bank of China Milano. In accordo con il Dipartimento di Protezione Civile, le Regione Lombardia e il Comune di Milano, furono distribuiti presso decine di ospedali in Lombardia, Piemonte e Veneto, contribuendo a salvare la vita a centinaia di persone ricoverate nelle terapie intensive durante i mesi più duri della pandemia da Covid-19.

Questo importante risultato arriva a pochi giorni dalla donazione di oltre 100.000 confezioni di medicinali donati dall'azienda farmaceutica Neopharmed Gentili, partner della Croce Rossa di Milano. Ancora una volta la collaborazione tra terzo settore e mondo profit si rivela fondamentale, così come la capacità del Movimento della Croce Rossa di incidere nelle grandi crisi umanitarie attivandosi nei diversi livelli operativi territoriali.

Dona per la crisi ucraina

Sostieni l'impegno umanitario della Croce Rossa Italiana. Ci sono tanti modi per donare:

  • Al numero solidale
    • 2 euro al 45525 con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali
    • 5 e 10 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali
    • 5 euro al 45525 con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
  • Con bonifico 

Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA,Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale:EMERGENZA UCRAINA

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri