Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 05 Marzo 2020 06:08

Coronavirus: comportamenti, consigli e numeri utili

In queste ore di grande attenzione sulla diffusione del Covid-19 in Italia la Croce Rossa Italiana è impegnata h24 per limitare la diffusione del virus, tuttavia c'è bisogno dell'impegno di tutti gli italiani.

In situazioni complesse come questa è necessario infatti che tutti i cittadini rispettino le norme d'emergenza impartite dall'Autorità e adottino comportamenti volti a non peggiorare la situazione sanitaria del Paese. Rispettare le norme può salvare numerose vite.

 

Comportamenti da adottare e misure restrittive

I cittadini devono rimanere nelle proprie abitazioni, evitando di spostarsi nella propria città e frequentare luoghi affollati, sia pubblici (strade, piazze, parchi) che privati (feste in casa, cene di gruppo ecc). Si invitano i cittadini milanesi a visitare il sito del Comune di Milano per informazioni in tempo reale sulle nuove disposizioni e restrizioni attuate in città.

In seguito all'emanazione dell'ultimo dpcm sottoscritto in data 9 marzo, tutti i cittadini devono limitare gli spostamenti in entrata e in uscita dal proprio territorio, salvo che per ragioni di lavoro o di salute o per situazioni di necessità. Per potersi muovere si deve avere con sé il modulo di autocertificazione, scaricabile da internet. 

I servizi essenziali verranno garantiti pertanto si invitano le persone a non prendere d'assalto supermercati e farmacie. Si potrà fare la spesa senza restrizioni e limitazioni. Si consiglia di recarsi negli esercizi commerciali fuori dagli orari di punta, un componente per famiglia.

Per limitare il contagio tutti sono tenuti a seguire 10 semplici consigli:

 coronavirus rettangolare 01

 

I numeri da chiamare

In caso di sintomi sospetti (tosse, raffreddore e febbre > 37,5) chiamare il numero verde regionale per la Lombardia: 800.89.45.45.   NON RECARSI IN PRONTO SOCCORSO SE SI HANNO SINTOMI INFLUENZALI.

Per informazioni generali è possibile chiamare il numero verde nazionale del Ministero della Salute: 1500.

Solo in caso di emergenza sanitaria, occorre chiamare il numero unico 112.

 

Attenzione a fake news e truffe

Si raccomanda di informarsi sempre e solo presso fonti qualificate, come i siti internet del Ministero della Salute, della Croce Rossa Italiana e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Si segnalano a Milano tentativi di frode e sciacallaggio da parte di finto personale della Croce Rossa che si presenta porta a porta per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio. Si specifica che costoro, anche se si presentano con divise riportanti simboli simili a quelli della Croce Rossa, sono truffatori e non hanno nulla a che vedere con l’associazione. Si raccomanda dunque, nel caso si riceva una visita, di non accogliere in casa suddetti individui e di contattare immediatamente le forze dell’ordine.

 


CRI MILANO NON SI FERMA.
.DONA ORA!.

150guanti

Dispositivi

Kit

Carburante

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri