Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 17 Ottobre 2024 16:17

Corso ASA/OSS: in corso la formazione di futuri operatori socio-sanitari

Prosegue con successo il corso di formazione per ASA/OSS (Ausiliari Socio-Sanitari e Operatori Socio Sanitari) organizzato dalla CRI Milano nell'ambito del Programma di Inserimento socio-lavorativo, attraverso il quale rifugiati e persone vulnerabili ricevono una formazion professionalizzante e supporto nella ricerca lavoro fino alla loro piena inclusione. La scelta di organizzare un corso ASA/OSS nasce per rispondere alle numerose segnalazioni della carenza di personale socio assistenziale da impiegare nelle strutture RSA e nei Centri diurni.

Partito il 5 marzo 2024, il corso ASA/OSS ha ricevuto oltre 200 candidature grazie alla collaborazione con operatori sociali, centri di accoglienza e sportelli di supporto per migranti. Dopo una selezione basata su competenze linguistiche e titoli di studio, 41 partecipanti sono stati scelti e hanno iniziato un percorso di empowerment per migliorare le loro competenze comunicative, relazionali e organizzative.

Il corso, suddiviso in una fase ASA (800 ore) e una OSS (400 ore), è stato organizzato presso il centro Galdus Formazione e segue i criteri di Regione Lombardia, la cui commissione ad hoc valuterà le competenze acquisite dai partecipanti al termine del corso. Le persone che compongono la classe finale hanno già esperienza di nel settore dell’assistenza, sia come badanti in famiglie italiane che per propri familiari, ma attraverso il corso hanno potuto acquisire nozioni teoriche e maggiori competenze pratiche.

Nei mesi estivi del 2024, 13 strutture socio-sanitarie diurne hanno accolto i partecipanti in tirocinio, fornendo feedback molto positivi e manifestando interesse per future assunzioni. A settembre la classe ha ripreso le lezioni con determinazione, in vista del prossimo tirocinio nelle RSA previsto per novembre 2024 e dell’esame finale per la qualifica ASA, fissato per il 12 febbraio 2025. Chi supererà l’esame potrà proseguire con il percorso OSS, concludendo entro maggio 2025.

Un elemento chiave del progetto è stato il supporto linguistico, fondamentale per accedere all’esame finale: il corso di italiano B1, realizzato in collaborazione con il CPIA di Milano, ha già permesso ai partecipanti di sostenere il test e ottenere la certificazione necessaria.

Il progetto garantisce un sostegno continuo ai partecipanti, non solo durante il percorso formativo ma anche con interventi personalizzati. Tra questi, buoni spesa, abbonamenti per i trasporti pubblici e, in alcuni casi, il pagamento di bollette arretrate. Questo approccio integrato mira a garantire la massima inclusione sociale e lavorativa, offrendo ai partecipanti tutte le risorse necessarie per affrontare il lungo e impegnativo percorso verso la qualifica professionale.

Il corso ASA/OSS è finanziato da The Human Safety Net, la Fondazione di Generali, che dal 2019 sostiene il Programma di inclusione socio-lavorativa della CRI Milano. 

Grazie a questo progetto, la Croce Rossa di Milano continua a dimostrare il proprio impegno nell’inclusione socio-lavorativa di persone straniere e nel rispondere ai bisogni del territorio.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri