Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 20 Giugno 2024 11:30

Quarto anno consecutivo di Eccellenza con il premio WeWelcome

Per il quarto anno consecutivo, la Croce Rossa di Milano ha ottenuto l’importante riconoscimento del logo WeWelcome dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Questo premio rappresenta un riconoscimento del significativo impegno della CRI Milano nella promozione di interventi specifici per l’inserimento lavorativo dei rifugiati, dimostrando un costante e crescente impegno nel favorire l'integrazione socio-lavorativa delle persone migranti.

Il programma di inserimento socio-lavorativo per persone migranti della CRI Milano continua ad essere un esempio virtuoso di collaborazione tra il Terzo Settore, Enti e  mondo Profit. Attraverso sessioni di empowerment e corsi professionalizzanti, il programma ha facilitato l’inserimento lavorativo e sociale di numerosi beneficiari di protezione internazionale. Dal 2018 al 2023, oltre 380 persone hanno partecipato a 29 corsi professionalizzanti, con 173 inserimenti lavorativi e 109 tirocini attivati, dimostrando l'efficacia e l'impatto positivo del progetto.

"L'inclusione sociale deve andare oltre la semplice accoglienza. Il lavoro non solo fornisce un mezzo di sostentamento, ma è anche un potente strumento di emancipazione e di espressione della propria identità e dei propri talenti," ha dichiarato il presidente della CRI Milano, Massimo M. A. Boncristiano. "Ricevere questo premio per il quarto anno consecutivo è una testimonianza del nostro impegno continuo e della nostra dedizione nel creare un mondo più inclusivo. Questo riconoscimento non solo valorizza il nostro lavoro, ma ci motiva ulteriormente a continuare su questa strada, collaborando con imprese, istituzioni e organizzazioni del Terzo Settore per offrire opportunità di lavoro e integrazione ai rifugiati."

logo we welcome ita2023 su biancoIl premio WeWelcome, assegnato dall'UNHCR, è destinato ad associazioni ed enti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo all’inclusione lavorativa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale. In questa edizione, l’UNHCR ha assegnato il logo WeWelcome a 55 associazioni, tra cui, per l'appunto, la Croce Rossa di Milano.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 19 giugno 2024 alla presenza di numerose autorità e rappresentanti delle organizzazioni premiate.

Con questo ennesimo riconoscimento, la Croce Rossa di Milano continua a dimostrare il suo ruolo centrale e innovativo nel campo dell'inclusione socio-lavorativa, rappresentando un modello da seguire per tutte le realtà che operano nel settore dell’accoglienza e dell’integrazione dei rifugiati.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri