Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 07 Ottobre 2021 16:38

Vaccinazioni, CRI Milano in campo per le persone senza dimora

Nel mese di settembre la Croce Rossa di Milano ha preso parte attiva alla seconda fase di  "On the Road", la campagna vaccinale per persone senza dimora promossa da Comune di Milano, Ats, Areu, Regione Lombardia e associazioni del territorio. Nella prima fase, realizzata tra giugno e luglio, sono state somministrate circa 2 mila dosi di vaccino a oltre 1.300 persone appoggiandosi alle strutture del territorio come centri di ascolto, dormitori, mense.

La campagna è ripresa dopo l'estate con una doppia modalità di intervento; alla presenza di postazioni vaccinali fisse, si sono aggiunte le unità mobili della Croce Rossa di Milano, fondamentali per raggiungere chi era impossibilitato a recarsi nei punti vaccinali perché fragile o vulnerabile per aspetti sanitari e psicologici. Nel corso di cinque serate, l'ambulatorio mobile dell'Unità di Strada Medico-Infermieristica CRI Milano ha viaggiato tra il centro e le zone periferiche. L'inoculazione dei vaccini è avvenuta quindi direttamente in strada, utilizzando il vaccino monodose Janssen e garantendo la massima sicurezza di utenti e operatori. Al termine di ogni giro serale, i vaccini non utilizzati sono stati consegnati presso una struttura di ricezione e ricovero per persone vulnerabili.

All'intervento delle Unità di Strada sanitarie si è affiancato quello delle Unità di Strada di base e dell'educativa della CRI Milano, che si sono occupate di garantire la corretta informazione e sensibilizzazione alle persone senza dimora in grado di raggiungere i punti vaccinali. Data la presenza di persone straniere tra la popolazione senza dimora, per facilitare le operazioni e la comprensione dell'intera procedura vaccinale, sono stati predisposti moduli per il consenso informato in più lingue, tra cui inglese, francese, arabo e rumeno. La vaccinazione diretta in strada infatti era prevista come intervento ultimo da utilizzare solo per i casi più peculiari. CRI Milano attraverso i propri operatori ha inoltre fornito assistenza nell'ottenimento del Green Pass, dato che la procedura per il suo reperimento è spesso difficile da attuare per le persone in strada. Dopo aver generato i documenti, questi sono stati consegnati all'utente dalla prima Unità Mobile disponibile nella zona. 

Con la partecipazione a questa campagna vaccinale, esempio di virtuosa sinergia tra enti, associazioni e cittadinanza, la Croce Rossa di Milano conferma il suo impegno per sostenere e assistere le persone più fragili della nostra comunità. Un impegno che coinvolge decine di volontarie e volontari CRI ogni giorno, grazie anche alla collaborazione del Comitato di Milano con altri comitati CRi della provincia di Milano.

 

Guarda le foto dell'attività vaccinale

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri