Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 09 Marzo 2023 14:02

Stramilano 2023, l'assistenza sanitaria garantita dalla Croce Rossa Italiana

Per il ventitreesimo anno consecutivo, la Croce Rossa di Milano garantirà il supporto sanitario e logistico alla Stramilano, la storica corsa milanese, giunta alla sua cinquantesima edizione. Quello di CRI Milano è un impegno volto alla sicurezza di migliaia di atleti e partecipanti, reso possibile grazie al dispiegamento di oltre 200 volontari e operatori dei comitati CRI della provincia milanese, del Corpo delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare Volontario, coordinati dal Comitato CRI di Milano.

Sul fronte dell'assistenza sanitaria, per assicurare un’assistenza puntuale e capillare, saranno impegnati 14 team sanitari appiedati e in bicicletta, 15 ambulanze, di cui due di soccorso avanzato, 1 ambulatorio mobile, 1 auto medica e 4 punti di primo intervento sanitario. Tutti gli equipaggi saranno dotati di defibrillatore in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di malori gravi.

I punti di primo intervento sanitario, al cui interno saranno presenti medici, infermieri e soccorritori, saranno dislocati all'interno dell'Arena Civica, nel Villaggio degli Atleti, in Porta Vercellina e all'arrivo della mezza maratona. 

I soccorsi saranno coordinati dalla sala operativa nella sede della Croce Rossa di Milano di via Pucci 7, dove sarà presente anche personale di AREU per un miglior coordinamento col sistema 118.

Dal punto di vista logistico, sarà compito della Croce Rossa l'allestimento del Villaggio degli Atleti, in piazza del Cannone, all'interno di Parco Sempione. Il villaggio, dedicato ai corridori professionisti, avrà al suo interno un’ampia zona sarà adibita a deposito borse per i runner della mezza maratona. Non mancheranno gli spogliatoi, un punto sanitario e le tende massaggio per gli atleti al termine della gara.

In piazza Duomo invece, dall'11 al 18 marzo, sarà presente uno stand solidale presso il centro Stramilano, che quest'anno sarà posizionato di fronte al Duomo. Allo stand CRI sarà attivo un info point della campagna #esiaprevenzione, in collaborazione con la Società Italiana di Andrologia.
Grazie alla collaborazione con GetFIT, all'interno del centro Stramilano sarà possibile partecipare a un gioco a premi per vincere una prova gratuita in uno dei loro Club a scelta e sostenere al contempo le attività della Croce Rossa sul territorio milanese.

Infine, per celebrare la 50° edizione della Stramilano, la Croce Rossa di Milano sta formando una squadra di volontari runners che lungo il percorso porteranno simbolicamente l’emblema della Croce Rossa fino al traguardo.

Guarda la gallery

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri