Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 08 Ottobre 2021 15:31

Segrate: terza evacuazione dell'anno per bonifica di ordigni bellici

Domenica 10 ottobre 2021 la Croce Rossa di Milano ha partecipato alle operazioni di evacuazione di oltre 1000 persone nel Comune di Segrate, al fine di disinnescare e far brillare due ordigni bellici rinvenuti presso lo scalo merci ferroviario. L'intervento è il terzo di questo tipo in pochi mesi, dopo le evacuazioni di maggio e luglio. Anche in questo caso, le strade intorno al ritrovamento sono state chiuse, i palazzi evacuati e i treni e gli aerei non hanno potuto circolare nell’area.

Sul posto 28 volontari della Croce Rossa per supportare l’evacuazione, iniziata alle prime ore del mattino, con più di 300 rilevazioni temperatura nei punti di raccolta, un ambulatorio mobile per effettuare  tamponi rapidi in caso di eventuali casi sospetti, il trasporto di 2 persone con fragilità nonché la sorveglianza e il soccorso sanitario. Per l'occasione, l'area di accoglienza per gli evacuati è stata allestita presso il polo scolastico di Novegro.

Una volta despolettati gli ordigni e trasportati in un luogo sicuro e lontano dai caseggiati, le persone sono potute tornare nelle loro abitazioni. Successivamente, dalle 14:30, il 10° rgt. genio guastatori dell'Esercito Italiano. ha fatto brillare gli ordigni. CRI Milano ha supportato gli artificieri con la fornitura di due torri faro e personale dedicato all'assistenza sanitaria. 

Tutti gli interventi sono avvenuti con la presenza nella fase operativa del Delegato Provinciale CRI per le attività di Emergenza e personale all'interno del Centro Coordinamento dei Soccorsi, oltre a dei coordinatori della CRI Milano presenti al Centro Operativo Comunale e sul campo. 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri