Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 09 Ottobre 2024 17:28

Prevenzione del tumore colorettale, il 25 e 26 ottobre appuntamento all'Arco della Pace

Il 25 e 26 ottobre, Milano sarà teatro di un’iniziativa unica, volta a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della salute intestinale e della prevenzione delle malattie del colon. L'iniziativa è organizzata dal Gruppo MultiMedica e riceverà il supporto logistico e organizzativo della Croce Rossa di Milano, che contribuirà anche all’allestimento di un enorme colon gonfiabile all’Arco della Pace, dove i cittadini potranno camminare e osservare da vicino l’interno dell’apparato digerente, guidati dagli specialisti.

Venerdì 25 (dalle 14 alle 18) e sabato 26 ottobre (dalle 10 alle 13) gli specialisti del Gruppo MultiMedica offriranno consulti gratuiti (su appuntamento) e approfondiranno l'importanza degli screening, come la colonscopia, che può prevenire lo sviluppo di tumori individuando ed eliminando i polipi intestinali in tempo utile. Per prenotare un consulto è possibile chiamare il numero 02-24209341, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 13:00 alle 15:00.

L'evento, aperto a tutti, ha l’obiettivo di educare il pubblico sulle patologie intestinali, con un focus particolare sul tumore colorettale, la seconda neoplasia più diffusa in Italia. Attraverso un percorso interattivo e immersivo, sarà possibile scoprire le diverse condizioni che possono colpire l'intestino, come diverticoli, polipi e altre lesioni precancerose.

Inoltre, saranno distribuiti materiali informativi con consigli pratici per mantenere in salute il nostro intestino, promuovendo stili di vita sani e comportamenti preventivi.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per aumentare la consapevolezza pubblica su un tema così importante e sensibilizzare la popolazione sull'importanza di sottoporsi a controlli regolari.

Screening gratuiti

> Venerdì 25 ottobre,  14:00-18:00

> Sabato 26 ottobre 10:00-13:00

> Arco della Pace, Milano

> Prenotazione al numero 02-24209341 (lun-ven, 13:00-15:00)

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri