Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 01 Ottobre 2021 14:04

Online il Bilancio Sociale 2020 della CRI Milano

A seguito dell'Assemblea dei soci del 30 settembre 2021, è stato pubblicato online il Bilancio Sociale della Croce Rossa di Milano relativo alle attività svolte nel corso del 2020. Un anno difficile, caratterizzato da una pandemia che ha amplificato le fragilità del Paese e rivoluzionato alcuni degli schemi sociali preesistenti. Ogni aspetto del nostro vivere quotidiano ha subìto un forte contraccolpo e la nostra comunità esce dalla crisi profondamente mutata, con la necessità di interpretare - seppur nell'incertezza del futuro - una realtà nuova e di rispondere ai bisogni nati in fase emergenziale.

Il Bilancio sociale 2020 racconta l'impatto creato da centinaia di donne e uomini della Croce Rossa di Milano insieme al Corpo delle Infermiere Volontarie e al Corpo Militare Volontario, a cui, nel corso della fase più acuta dell'emergenza, si sono aggiunti cittadine e cittadini attraverso l'attivazione del Volontariato Temporaneo.

Sono state oltre 86.000 le ore di volontariato erogate a favore della cittadinanza: dagli interventi delle nostre ambulanze a quelli per aiutare le famiglie in difficoltà e le persone che vivono in strada, passando per ambulatori, stazioni, ospedali fino ad arrivare nelle case di centinaia di cittadini di Milano e provincia.

Grazie alla stretta cooperazione con Istituzioni, Comune di Milano in primis, organizzazioni del Terzo settore e Protezione Civile, la CRI Milano ha potuto non solo allargare l'ampiezza e l'impatto del proprio servizio alla comunità, ma anche inquadrare la propria azione all'interno di un sistema più organico, capace di analizzare quanto messo in campo nel corso della crisi e a capitalizzare buone pratiche e sinergie.

Sono numeri importanti quelli che possono esser letti sfogliando il Bilancio Sociale. Numeri che denotano un impegno costante e sistematico per supportare la parte più fragile della nostra comunità e che sono stati possibili grazie al lavoro di operatori e volontari ma anche grazie alla vicinanza dei tanti - cittadini, aziende, enti, istituzioni  e organizzazioni sociali - che hanno supportato la CRI Milano.

Con il Bilancio sociale 2020, la Croce Rossa di Milano vuole quindi restituire a tutti loro il valore di quanto siamo riusciti a fare, insieme.

Scarica il bilancio sociale 2020

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona.

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze