Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 17 Ottobre 2019 17:20

Notte dei senza dimora: 20 anni di solidarietà sotto le stelle

La Notte dei Senza Dimora, il tradizionale evento solidale organizzato da Insieme nelle Terre Di Mezzo Onlus nato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale, e realizzato in collaborazione con le organizzazioni del territorio tra cui Croce Rossa Milano, compie 20 anni! L’appuntamento per quest’anno è per il 19 ottobre in Piazza Sant’Eustorgio.

Per i cittadini sarà questa un’occasione per entrare a contatto con associazioni, istituzioni e persone che da anni si occupano della tematica dei senza dimora e che si adoperano per riportare l’attenzione sul problema dell’emarginazione sociale.

Per questa ventesima edizione la Croce Rossa di Milano sarà impegnata come ogni anno nell’assistenza logistica alla manifestazione, con il montaggio delle strutture che ospiteranno gli stand delle associazioni, la creazione degli impianti e la preparazione e distribuzione dei pasti. Non mancherà poi l’ambulatorio mobile che con personale specializzato provvederà a visitare e medicare gli utenti partecipanti che ne avranno bisogno.

Locandina in jpeg

Il programma della manifestazione è ricco e articolato. La giornata si aprirà al mattino con l’incontro “​La strada di casa: le relazioni di comunità nel lavoro con le persone senza dimora”, che si terrà nella Sala Alessi di Palazzo Marino dalle 9:30 alle 13:00. Verranno presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e aperte gratuitamente a tutti, che diventano una risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere. Al pomeriggio si terranno invece laboratori esperienziali in vari punti della città. Tra gli eventi si segnalano i laboratori di scrittura creativa, di lavoro a maglia, di riciclo creativo, riparazione di biciclette e molto altro. Per il calendario completo e le iscrizioni si rimanda alla pagina dedicata: http://lanottedeisenzadimora.org/milano-2019.

Alle 20 sarà invece servita la cena solidale offerta, momento di scambio e condivisione a tavola con chi normalmente vive in strada. A seguire, dalle 22, sarà il momento dei giochi di società e degli scacchi. Infine chi vorrà potrà fermarsi in piazza dormendo con i sacchi a pelo sotto le stelle di Milano, un modo questo per provare sulla propria pelle le estreme condizioni di disagio delle persone senza dimora.

 

__

L’evento è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-Milano In Azione, VOCI-Volontari Cittadini, Fondazione Progetto Arca, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, La compagnia della polenta, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Amici di Gastone, Effatà, FIDES-ONLUS Casa degli amici, Caritas Ambrosiana, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri