Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 25 Aprile 2023 15:09

L’impegno ambientale della CRIMilano alla Civil Week 2023

Milano dal 5 all'8 maggio sarà di nuovo la capitale della cittadinanza attiva grazie al ricco palinsesto di eventi previsto dalla Civil Week 2023: quattro giornate di incontri, eventi, open day e iniziative solidali grazie alle quali riscoprire il senso civico e stimolare iniziative per migliorare la società.

La Croce Rossa di Milano parteciperà all'iniziativa proponendo per il 6 maggio due eventi gratuiti su tematiche ambientali e rivolti a grandi e piccini: la mattina sarà dedicata ai bambini con due laboratori esperienziali per scoprire l'importanza della biodiversità e del rispetto dell'ambiente; la sera, sarà invece organizzato un webinar sugli effetti del cambiamento climatico con l’esperto Grammenos Mastrojeni, autore del libro “Effetto serra, effetto guerra”.

I laboratori per bambini

Fin da bambini è importante saper valorizzare gli elementi naturali che ci circondano e imparare a prendersi cura delle persone e dell'ambiente in cui viviamo. E perché non farlo con delle favole o delle filastrocche?

Croce Rossa Milano in collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi di Milano organizza due workshop esperienziali dedicati ai più piccoli. Attraverso la lettura del libro "Storie del Sole e delle Stelle"* e attività laboratoriali, bambine e bambini avranno modo di venire a contatto con la natura e scoprire l'importanza della biodiversità e del ciclo delle stagioni.

L'evento si svolgerà nella bellissima cornice della Biblioteca degli Alberi di Milano e vedrà la partecipazione di volontari di Croce Rossa e del team di BAM. Per i genitori sarà inoltre previsto un corner in cui poter apprendere i rudimenti delle manovre salvavita ed esercitarsi nelle tecniche di disostruzione anche per il lattante e il bambino.

6 maggio 2023 - Via Gaetano de Castillia 28, Milano
Il laboratorio si svolgerà in due turni: 10:00-11:00 e 11:30-12:30.
Numero max bambini partecipanti: 25 per turno. Partecipazione gratuita.
Per partecipare: www.bam.milano.it

Il webinar “Effetto serra, effetto guerra”

Il webinar dal titolo “Effetto serra, effetto guerra” affronterà il tema i cambiamenti climatici con un relatore d’eccezione, il diplomatico del Ministero degli Esteri Grammenos Mastrojeni, autore del libro “Effetto serra, effetto guerra. Il clima impazzito, le ondate migratorie, i conflitti”, Chiarelettere editore. Il webinar sarà focalizzato sul legame fra i cambiamenti climatici globali e le crisi ambientali e geopolitiche che stanno avvenendo o potrebbero accadere nel nostro pianeta. Grammenos Mastrojeni, è stato delegato alla Nazioni Unite ed ha insegnato Soluzione dei conflitti e materie ambientali in diversi atenei italiani ed internazionali, da più di vent’anni concentra la sua attenzione fra lo squilibrio ambientale e l’instabilità sociale. Inoltre, collabora da tempo con il Climate Reality Project, fondato dal premio Nobel per la pace Al Gore.

6 maggio 2023 – Online (piattaforma Zoom)
Dalle ore 20:30. Partecipazione gratuita.
Per partecipare:www.eventbrite.it


* Il libro "Le storie del Sole e delle stelle" è scritto da Barbara di Castri e illustrato da Luca Fontana, pubblicato dalla CRI di Milano con il Patrocinio del Comune di Milano, assessorato all’Ambiente. LEGGI LA NEWS

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri