Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 15 Giugno 2020 12:03

La Croce Rossa compie 156 anni: sempre in prima linea a servizio della comunità

Il 15 giugno del 1864, grazie all’iniziativa del medico Cesare Castiglioni, è nato a Milano il primo comitato della Croce Rossa in Italia, la più grande organizzazione di volontariato al mondo. Questa data rappresenta dopo più di 150 anni un giorno di festa celebrato da oltre 160mila volontari in tutta Italia, e particolarmente sentito dai volontari di Milano.

Ma il 15 giugno, come tutte le ricorrenze, è da sempre anche un’occasione di riflessione e di bilancio. Un bilancio che quest’anno arriva dopo un lungo periodo di impegno sul fronte di una emergenza sanitaria e sociale che non ha precedenti per rapidità di diffusione e vastità. Un evento drammatico che ha svuotato le città e messo ognuno di noi nella condizione di riflettere sull’importanza fondamentale del volontariato nella nostra società. Sull’importanza di avere persone “sul territorio”, per comprendere e rispondere prontamente ai bisogni delle nostre comunità.

Come scriveva il suo ideatore, Henry Dunant, la Croce Rossa deve rappresentare il meglio della società civile: persone ben preparate e formate, persone pronte a intervenire in soccorso di altre persone. E l’impegno dei tanti volontari e degli operatori della Croce Rossa di Milano, la loro professionalità, la loro dedizione agli altri, rispondono ancora oggi, a distanza di 156 anni, a quella visione.

Per questo motivo, il 15 giugno ci concediamo di sentirci orgogliosi. Orgogliosi di essere parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Orgogliosi di essere “ovunque, per chiunque”, sempre in prima linea e sempre più vicini alla nostra comunità. 


    .DONA ORA!.

    Grazie a te, CRI Milano non si ferma

    Quote raccolta fondi 1

    Quote raccolta fondi 2

    Quote raccolta fondi 3

    Quote raccolta fondi 4

    Fai la tua parte!

    La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

    Senza dimora

    Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

    Soccorso

    Supporta i soccorritori sulle ambulanze

    Sociale

    Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

    Emergenze

    Porta soccorso in caso di calamità e disastri