Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 03 Gennaio 2023 11:05

Il Servizio Civile Universale in CRI Milano. Aperto il bando 2022

C'è tempo fino al 10 febbraio per fare una scelta che cambia la vita: il Servizio Civile Universale (SCU). Una opportunità di crescita per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che per un intero anno avvranno modo di mettersi al servizio della propria comunità ed entrare a far parte della grande famiglia Croce Rossa Italiana! 

La CRI Milano anche quest'anno accoglierà 4 volontari SCU all’interno di due progetti. Il primo, "Resilienza e protezione civile", ha l’obiettivo generale di aumentare la cultura della prevenzione attraverso il rafforzamento della conoscenza e della cura dei territori, la consapevolezza dei rischi e l’adozione di buone pratiche di protezione civile. Il secondo progetto invece, "Cittadinanza Italiana Attiva contro le Disuguaglianze", mira a diffondere la cultura del diritto e dell’inclusione per il rafforzamento di comunità solidali contro le disuguaglianze, in particolare attraverso la diffusione del diritto umanitario. 

Lo SCU prevede 12 mesi di servizio con una media di 25 ore settimanali, distribuiti su 5 giorni a settimana. È previsto un rimborso mensile stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale; per il bando 2022 tale rimborso è quantificato in €444,30. 

È possibile candidarsi entro le ore 14:00 del 20 febbraio 2023 (termine prorogato), presentando la candidatura online attraverso il portale dedicato. 

 

Info e presentazione domanda

Il Servizio Civile Universale in CRI Milano e le schede progetti

I progetti SCU in Croce Rossa Italiana

Requisiti, bando, documentazione completa

Proroga bando

 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri