Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Martedì, 30 Aprile 2024 10:59

Dal 6 al 19 maggio in via Dante la mostra fotografica "160 anni di Umanità"

In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, il prossimo 8 maggio, la Croce Rossa di Milano si prepara a celebrare la sua storia di impegno e solidarietà con una mostra fotografica dal titolo "160 anni di Umanità". Questa esposizione straordinaria sarà allestita in plein air dal 6 al 19 maggio 2024 lungo via Dante, un luogo simbolo nel cuore di Milano, tra il Duomo e il Castello Sforzesco.

Le fotografie selezionate per l'esposizione offrono un affascinante viaggio nel tempo, documentando l'instancabile lavoro dei volontari e delle volontarie della Croce Rossa. Non si tratta di semplici istantanee, ma autentiche storie di umanità. Dall'archivio della Croce Rossa di Milano emergono scatti preziosi, che spaziano dall'inizio del XX secolo fino ai giorni nostri, testimoniando l'evoluzione dell'associazione e la sua profonda radicazione nella comunità milanese. Accanto ai ritratti dei volontari in azione, troviamo didascalie in italiano e inglese che ne sottolineano il significato e l'importanza, rendendo la mostra accessibile a un pubblico internazionale.

La mostra "160 anni di Umanità" è suddivisa in due percorsi distinti, che guidano il visitatore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Partendo dal Castello Sforzesco e dirigendosi verso il Duomo, si potrà ammirare una sequenza di immagini storiche, che coprono un arco temporale che va dal 1917 al 1956. In senso inverso, lungo il percorso inverso, altre 12 fotografie narrano la Croce Rossa di oggi, con scatti che documentano le sue molteplici e attuali attività, dal 2016 al 2023.

Questa iniziativa rappresenta un momento importante nel calendario di eventi dedicati al 160° anniversario della Croce Rossa Italiana e testimonia l'impegno costante del Comitato di Milano nel valorizzare il proprio passato e il proprio presente.

La mostra "160 anni di Umanità" ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano, riconoscimento della sua valenza storica e culturale. L'inaugurazione ufficiale avverrà in concomitanza con la cerimonia di apposizione dello Scudo Blu, il simbolo internazionale di protezione dei Beni Culturali nei conflitti, presso il Castello Sforzesco, il 10 maggio 2024.

Un'occasione unica per riflettere sulla straordinaria eredità di umanità e solidarietà della Croce Rossa e per celebrare il suo prezioso contributo alla vita della città di Milano e oltre.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri