Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 16 Marzo 2022 12:43

Conta su di me, la campagna Nextdoor per aiutare i propri vicini

Fare la spesa per un vicino anziano o che ha difficoltà motorie e non può uscire di casa, donare il proprio tempo per far compagnia alle persone sole, organizzare raccolte di beni di prima necessità per le persone in difficoltà... queste azioni sono solo alcuni dei tanti i modi con cui si può fare del bene nel proprio quartiere.

La campagna “Conta su di me”, lanciata da Nextdoor - la popolare 'app di quartiere' che facilita e promuove le relazioni locali - mira a mettere in contatto cittadini attraverso un portale in cui sono raccolte centinaia di disponibilità di persone che vogliono fare qualcosa di concreto per la propria comunità.

L'obiettivo è creare una rete solidale di cittadini che si mettano a disposizione dei propri vicini e delle persone in difficoltà nel proprio quartiere per aiutarle e supportarle nelle necessità quotidiane.

Chiunque sia iscritto a Nextdoor può proporre la propria iniziativa di solidarietà attraverso la pagina dedicata di "Conta su di me" che si occuperà di far incontrare i bisogni e le offerte di aiuto di persone che spesso, pur vivendo fianco a fianco, faticano a incontrarsi e stringere relazioni.

I valori di solidarietà alla base di "Conta su di me" sono totalmente condivisi dalla Croce Rossa di Milano, che ha aderito subito alla campagna insieme alla Caritas Ambrosiana, associazione con cui ogni giorno CRI Milano collabora sul fronte del contrasto alla povertà estrema e all'emarginazione delle persone più fragili.

Su Nextdoor, la Croce Rossa di Milano è presente dal 2019 con un account istituzionale con cui promuove iniziative benefiche, campagne di prevenzione e servizi di assistenza, nonché accogliere richieste di aiuto e supporto alimentare da parte di cittadini in difficoltà economica. In situazioni di emergenza, inoltre, la piattaforma permette l'invio di comunicazioni mirate e alert geolocalizzati, in modo che siano visibili solo da chi vive nelle zone in cui si verifica l'emergenza. 

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri