Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 22 Settembre 2021 14:55

Clima e ambiente, gli appuntamenti green a Milano

Il finale del mese di settembre quest'anno è caratterizzato da tante iniziative dedicate alla sostenibilità ambientale e al contrasto ai cambiamenti climatici, tema su cui la Croce Rossa Italiana è molto attiva. Dopo il lancio della campagna “Effetto Terra”, la CRI ha infatti firmato un protocollo di intesa con Legambiente per il supporto alle iniziative sulla tutela e conservazione del verde in tutta Italia.

Anche a Milano non mancano gli appuntamenti dato che la Croce Rossa di Milano aderisce da molti anni a “Puliamo il Mondo”, storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell'economia circolare.

Si parte il 22 settembre, con il lancio nazionale della campagna “Puliamo il mondo dai pregiudizi”, una iniziativa nata per lanciare un messaggio forte sulla necessità di azioni concrete per la giustizia climatica, attraverso una grande campagna di volontariato e cura dei beni comuni che coinvolge centinaia di cittadini e associazioni del territorio. L’iniziativa sarà anche occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali. Per questo motivo la Croce Rossa di Milano sarà presente con alcuni dei beneficiari di ESIR, progetto per l’inserimento socio-lavorativo di rifugiati e richiedenti asilo. Insieme ai volontari delle altre associazioni e ai cittadini del quartiere, dalle 10 alle 12:30, si pulirà insieme il Parco Ravizza e le aree comuni, con l'obiettivo di restituirle alla cittadinanza prive dei rifiuti che spesso vengono abbandonati in zona.

Volontari CRI di Milano, beneficiari di Esir e alcuni dei bambini che ad agosto hanno partecipato al Green Camp della CRI Milano, saranno inoltre presenti il 25 settembre per un'iniziativa simile presso il Giardino Comunitario Lea Garofalo.

Non manca infine l'attenzione al mondo dei più giovani. La Croce Rossa Italiana infatti aderisce all'iniziativa "All4Climate", una serie di eventi per sensibilizzare la comunità sui temi della tutela ambientale. In tale contesto, il 21 settembre si è tenuto il webinar “Migrazioni ambientali: pensare globalmente, agire localmente”, dedicato ai giovani delle scuole per indagare quali siano i legami tra la crisi climatica e i flussi migratori che ormai, sempre più spesso, sono causati da eventi avversi come alluvioni, desertificazioni, innalzamento delle temperature, carestie e siccità.
 
Infine, Milano sarà la location anche di eventi a carattere internazionale. Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà la Conferenza preparatoria alla COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico.
 
In occasione della Pre-Cop26, la Croce Rossa di Milano sarà in campo con un'azione concreta contro lo spreco alimentare. Saranno infatti i volontari e le volontarie del Comitato meneghino a ritirare, giorno per giorno, le eccedenze alimentari dei catering previsti per l'occasione. Tutti gli alimenti confezionati e non utilizzati saranno quindi donati alla persone senza dimora assistite ogni giorno dai volontari milanesi.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri