Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Mercoledì, 17 Gennaio 2024 14:46

Che anno è stato il 2023, in numeri

Tempo di bilanci, e di numeri. Con l'inizio dell'anno nuovo è tempo di analizzare come è andato il 2023 in termini di impegno nei confronti della popolazione. Per una organizzazione umanitaria come la Croce Rossa di Milano, ogni numero rappresenta sacrificio, dedizione e tempo impiegato da oltre 800 volontari e volontarie. 

Il 2023 ha visto un gran numero di iniziative, attività e interventi, ma un dato spicca tra tutti: nel 2023 sono state garantite 59.664 ore di volontariato. 

Di seguito i dati sono raggruppati per ambiti di intervento.

Attività sanitarie

Il soccorso sanitario in emergenza-urgenza ha registrato 1.434 interventi per un totale di 6317 ore di servizio. I trasporti sanitari secondari, come ad esempio dimissioni ospedaliere, accompagnamenti da e per strutture sanitarie, sono stati 266. 

La CRI Milano, nell'ambito di una convenzione, fornisce inoltre assistenza agli inquilini delle case MM e ALER, intervenendo per trasportare le persone a ridotta mobilità in caso di guasto agli ascensori. I servizi effettuati in questo caso sono stati 460

Non manca il tradizionale supporto in occasione di eventi fieristici, iniziative, eventi sportivi, sfilate e concerti. Nel solo 2023 sono state effettuate 101 assistenze sanitarie a eventi e manifestazioni - una ogni tre giorni circa - e l'impiego dei volontari CRI Milano in ben 71 concerti di artisti nazionali e internazionali. Le ore di volontariato per l'assistenza ai concerti e agli eventi sono state 4.826. Nei poli fieristici di Fieramilano sono state effettuate 3.078 ore di stazionamento ambulanze, e 6.172 ore di prestazioni medico-infermieristiche

Lo storico ambulatorio di via Pucci 7 (aperto lun-sab, 9-12), ha erogato 2.451 visite e prestazioni sanitarie, grazie al personale medico e al supporto delle Infermiere Volontarie CRI. 

Straordinario infine l'impegno per la formazione sui temi del primo soccorso, attraverso 285 corsi alla popolazione, 54 alle aziende e 93 alle scuole. In totale sono state formate 7481 persone. 

Attività sociali e contrasto alla povertà

Il supporto a famiglie e persone in difficoltà caratterizza la quotidiana azione dei volontari CRI Milano, con numerosi progetti e iniziative specifiche rivolte a un gran numero di beneficiari, con varie tipologie di fragilità e vulnerabilità.

Tra le principali attività in ambito sociale, l'assistenza alle persone senza dimora registra anche nel 2023 numeri molto importanti. Le squadre di unità di strada base sono state 516, nel corso di 335 serate di impiego (gli altri giorni sono stati invece coperti dai Comitati CRI dell'hinterland). A queste si aggiungono le unità specialistiche: 106 l'uds medica, 31 psicologica e 40 educativa. Complessivamente, si sono registrate 5.053 ore di servizio in strada delle quattro tipologie di unità di strada. 

Gli operatori della Croce Rossa di Milano rispondono inoltre al numero 02-88447646 del Servizio Segnalazioni del Comune di Milano. Il servizio, attivo 24h su 24, 7 giorni su 7, ha ricevuto 2.517 chiamate per segnalazioni di persone in difficoltà

Nell'ambito del programma AGEA, di cui CRI Milano è capofila, sono state consegnate 1.005 tonnellate di derrate alimentari alle associazioni del territorio, nel corso di 622 consegne. I viveri AGEA sono stati poi consegnati a 40.108 beneficiari finali. Ulteriori nuclei in difficoltà sono poi assistiti con progetti speciali come CRI4Kids, che  fornisce prodotti e alimenti specifici per l'infanzia a oltre 53 famiglie con figli piccoli da 0 a 3 anni.

Nel contrasto alle tossicodipendenze, nell'ambito di un progetto di riduzione del danno, CRI Milano ha garantito 208 giornate di presidio con il proprio ambulatorio mobile a Rogoredo, effettuando 692 interventi medico-infermieristici ed erogando 28 test rapidi per HIV e HCV. Le ore totali di servizio di soccorritori, medici e infermieri, sono state 3.074.

Prosegue infine il programma per l'inserimento socio-lavorativo di persone migranti e richiedenti asilo. Nel 2023 sono stati organizzati 4 corsi professionalizzanti e 71 laboratori sulle competenze trasversali, per un totale di 70 persone formate. Gli inserimenti lavorativi sono stati 31, sia a tempo determinato che indeterminato. Inoltre, è stato fornito supporto individuale a 164 persone, con affiancamenti per superare specifiche problematiche e aiuto generico per migliorare le proprie skills personali.

  

Emergenze e grandi eventi

La gestione dell'assistenza sanitaria e logistica ai grandi eventi e lstramila risposta alle emergenze è svolta da personale altamente specializzato nel corso di tutto l'anno. In totale nel 2023 la Croce Rossa di Milano è stata attivata per 16 emergenze locali, tra cui anche il disinnesco di ordigni bellici inesplosi.

Tra le assistenze sanitarie di eventi a grande afflusso di pubblico riveste particolare importanza, per la costanza dell'impiego e la mole di mezzi, personale e strumentazioni impiegate, l'assistenza allo Stadio San Siro. Nel 2023 è stata prestata assistenza sanitaria a 64 partite di campionato (con il coordinamento dell'Ospedale San Raffaele), con 4.832  presenze dei volontari CRI e 28.992 ore di servizio totali

Per quanto riguarda i grandi eventi, la CRI Milano si è occupata come di consueto dell'assistenza sanitaria alla Stramilano, giunta alla cinquantesima edizione, e della prima edizione della Stramilano Sottozero. CRI Milano ha inoltre garantito l'assistenza sanitaria a eventi come la Deejay Ten, WeEmbrace, Artigiano in Fiera, Party Like a Deejay,  e a decine di sfilate rientranti nella Fashion Week


 

I dati presentati sono il risultato straordinario dell'impegno di moltissime persone che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per la propria comunità. Donne e uomini senza la cui costanza e dedizione permettono alla Croce Rossa di Milano di arrivare ai più vulnerabili e prestare la propria opera umanitaria da 158 anni.

La reportistica completa di tutte le attività e dell'organizzazione saranno disponibili nel Bilancio Sociale 2024 in uscita nei prossimi mesi. 

Tavola Disegno 1
Tavola Disegno 2
Tavola Disegno 3
Tavola Disegno 4
Tavola Disegno 5
Tavola Disegno 6
Tavola Disegno 7

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri