Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 08 Maggio 2023 10:26

8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

 Si celebra oggi 8 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita nata in per celebrare l'omonimo Movimento in una data non casuale: l'anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, primo premio Nobel per la Pace nel 1901. In Italia e in tutto il mondo sono tante le iniziative e gli appuntamenti organizzati per festeggiare la giornata e far conoscere i valori della Croce Rossa e l'enorme impegno delle volontarie e dei volontari. Anche Milano renderà omaggio alla Croce Rossa con una serie di iniziative, tra cui un flash mob l'11 maggio in piazza Sempione (Arco della Pace). 

Esposizione della bandiera 

L’esposizione della bandiera della Croce Rossa da parte dei palazzi comunali, prefettizi e regionali in tutta Italia, è la testimonianza tangibile della vicinanza che le istituzioni hanno nei confronti dell’Associazione e dei suoi volontari e operatori, che ogni giorno operano per il bene della comunità.  

Lunedì 8 maggio, il Comune di Milano esporrà la bandiera a Palazzo Marino. Come ogni anno, il Sindaco Giuseppe Sala ha voluto esprimere la sua vicinanza all'Associazione e ai volontari. Insieme al comune meneghino, anche altri Comuni del territorio hanno esposto la bandiera.

Edifici illuminati di rosso

La notte tra l'8 e il 9 maggio monumenti e palazzi in tutta Italia si tingeranno di rosso. A illuminarsi a Milano sarà l’antenna RAI di corso Sempione e Palazzo Lombardia, sede della Regione.

Il messaggio del Presidente CRI Milano

Il Presidente della Croce Rossa di Milano, Massimo Boncristiano, in occasione della Giornata dell'8 maggio, ha inviato un messaggio a i volontari CRI e agli appartenenti dei Corpi Ausiliari CRI delle FF.AA.

"La Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è un'occasione per riflettere sul ruolo di una organizzazione testimone e concreto operatore dei valori di umanità, di solidarietà e di pace, senza limiti razziali, religiosi o ideologici.

Dalla sua fondazione, ad opera di Henry Dunant, del quale oggi ricorre l’anniversario della nascita, questa istituzione, dapprima dedita al soccorso dei feriti in guerra, si è posta come obiettivo la realizzazione di condizioni di vita in grado di tutelare la dignità di ogni singola persona.
La Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa, grazie alla passione e alla generosità di milioni di volontari nel mondo, è diventata la più importante associazione umanitaria.

I suoi ideali sono i più alti che si possano offrire ai nostri giovani.

Le attività socio-assistenziali che vedono la Croce Rossa sempre più protagonista in tutte le emergenze mondiali sono costantemente sorrette da un grande e operoso impegno, arricchito dalla presenza di un volontariato motivato e responsabile.

In un mondo in cui l'economia afferma i suoi valori in modo sempre più esclusivo, una sollecita attenzione ai grandi problemi sociali deve essere garantita attraverso l'impegno di tutti, dalle istituzioni nazionali alle organizzazioni umanitarie e nobili come la nostra.

Senza dubbio non vi è sfida più grande e impegnativa, per l’umanità, del cambiamento climatico. Il drammatico aumento delle ondate di calore, le inondazioni, la siccità, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello dei mari sono alcuni dei sintomi più evidenti. Con le gravi ricadute sull’alimentazione e tutte le sue conseguenze nefaste. Occorre, pertanto, agire subito per non pregiudicare definitivamente qualità di vita e sopravvivenza delle future generazioni.

Non possiamo dimenticare le reiterate violenze contro gli ospedali, i luoghi di cura, i veicoli di soccorso e gli operatori sanitari.
In questa importante ricorrenza, il mio plauso giunga a tutte le donne e agli uomini del Comitato di Milano, che nel corso degli anni si è arricchito di servizi sempre più specializzati e qualificati, divenendo protagonista e fornendo il concorso richiesto in occasione di emergenze mondiali anche recenti.

Con questi sentimenti, nel ricordo esemplare dei nostri Caduti, rivolgo a tutti Voi, a nome del Consiglio Direttivo e mio personale, il ringraziamento per la dedizione e l'abnegazione al servizio della collettività che prestate quotidianamente e in qualunque circostanza. 

Viva il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa!

Viva la Croce Rossa Italiana!

Viva il Comitato di Milano!"

 Massimo M.A. Boncristiano, Presidente CRI Milano

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri