Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Sabato, 07 Ottobre 2023 12:36

Nel grande "Murale dei Diritti" l'omaggio ai personaggi di Croce Rossa

In via Ortica 1, è stato inaugurato sabato 7 ottobre 2023 il grande murale dei diritti in occasione del Festival dei Diritti. Il murale è realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles e dall’associazione OrMe Ortica Memoria, che con questa nuova opera hanno reso omaggio a duecento persone straordinarie hanno fatto la storia dei diritti umani e civili. 

L’opera è un’esplosione di colori di forte impatto visivo: una grande bandiera arcobaleno avvolge il palazzo dal quale si affacciano i volti di persone che hanno scelto di non restare indifferenti e, in tempi diversi, si sono spese per un mondo più giusto, libero e dignitoso per tutti. Tra questi non potevano mancare personaggi proveniente dal mondo della Croce Rossa, sia a livello internazionale che italiano. Tra questi spiccano il fondatore del Movimento di Croce Rossa e primo premio Nobel per la Pace, Henry Dunant, e il fondatore della Croce Rossa Italiana, il celebre dottore milanese Cesare Castiglioni. Non manca poi Florence Nightingale, pioniera della pratica infermieristica e precorritrice dell'idea di Croce Rossa, Sita Meyer Camperio, storica fondatrice della scuola di formazione per infermiere di Croce Rossa nel 1906-7, e infine Baldo Rossi, ideatore dell'ospedale chirurgico mobile "Città di Milano", primo esempio di ospedale da campo attivo durante la Grande Guerra.

Per il grande valore simboliico e morale, l'opera ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e il contributo della Croce Rossa di Milano. “È un onore - dichiara Massimo M.A. Boncristiano, Presidente CRI Milano - essere parte di questa opera che racconta l’impegno e il sacrificio di centinaia di esseri umani, benefattori e benefattrici che hanno lottato per un mondo più giusto, inclusivo ed equo. I volti degli uomini e delle donne della Croce Rossa raffigurati oggi su questo murale rappresentano la forza silenziosa di migliaia di volontarie e volontari che ogni giorno si dedicano con umanità al servizio delle persone."

I diritti rappresentati nel murale sono quelli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 75 anni fa, resi iconici attraverso i ritratti simbolo di coloro che hanno lasciato un segno con importanti conquiste in diversi campi. Dal diritto all’autodeterminazione, dei popoli, delle minoranze, delle donne, al diritto all’identità personale, e poi i pilastri fondamentali come il diritto alla salute, alla giustizia, all’istruzione e alla libertà d’espressione, includendo anche i diritti degli animali e alla giustizia ambientale. I nomi dei volti rappresentati sono stati scelti dall’associazione OrMe Ortica Memoria attraverso un processo partecipato che ha attivato residenti, associazioni, enti del terzo settore, tra cui: Acet Transgenere, Amnesty International, Anpi, Antigone, Cooperativa Antonietta, Arcigay, Fondazione Asilo Mariuccia, Casa della Carità, Casa delle Donne di Milano, Croce Rossa Italiana, Emergency, Giulia Giornaliste, Medici Senza Frontiere, Save the Children, I Sentinelli, WWF.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri