Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Lunedì, 25 Settembre 2023 17:15

La Croce Rossa di Milano al festival Homeless More Rights

Diritto alla casa, diritto dell’immigrazione e diritto alla salute per le persone senza dimora: il festival Homeless More Rights è l’iniziativa organizzata dall’associazione Avvocato di Strada per diffondere e promuovere una cultura dei diritti delle persone senza dimora.

Il programma del festival si sviluppa su tre date in tre città italiane (Bologna 13 ottobre, Milano 15 ottobre e Ancona 16 ottobre) e prevede 7 dibattiti sui temi del diritto alla salute, immigrazione, discriminazioni, diritto alla casa e giustizia sociale, con l’intervento di avvocati, docenti universitari, magistrati, antropologi, assistenti sociali, educatori, esperti di settore, rappresentanti delle associazioni e giornalisti.

La Croce Rossa porterà la sua testimonianza con Barbara di Castri, Consigliera CRI Milano e Delegata Principi e Valori, nell’ambito del panel Diritto dell’Immigrazione, nell’incontro “Rifugiarsi per strada – Effetti sulle migrazioni alla prova del D.L. 20/2023 (Decreto Cutro) convertito in L. 50/2023” che si terrà nella Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele (Piazza S. Fedele, 4 a Milano) e in streaming online, dalle 15:45 del 15 ottobre 2023.

In occasione del festival e per tutta la settimana successiva, alla Fondazione Culturale San Fedele sarà allestita la mostra “Anche le guerre hanno delle regole” prodotta da Croce Rossa Milano per diffondere la cultura del Diritto Internazionale Umanitario.

Sarà possibile partecipare in presenza e in streaming (salvo registrazione) agli incontri programmati nel festival che vedrà tra i relatori saranno presenti il Dott Giacomo Menegus, Ricercatore in Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, Alice Facchini, giornalista che collabora con Internazionale e molte altre testate, Luca Misculin, giornalista del Post, Giuseppe Dardes, Coordinatore Housing First di Fio.PSD, Arturo Coego di Feantsa, Elena Masetti Zannini e Olindo Canali, Giudici del Tribunale di Milano, la Dott.ssa Giulia Atipaldi, Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Ancona, il Dott. Massimo Melchiorre, Medico Psichiatra Centro di Salute mentale, la Dott.ssa Evelyn Puerini, Psicoterapeuta che collabora con centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati e tanti altri.

Per registrarsi e visionare il programma completo del festival: https://homelessmorerights.it/

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri