Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Venerdì, 09 Giugno 2023 10:51

CRI Milano al Festival Duemila30 per parlare di comunicazione su temi sociali

Un'esperienza cinematografica internazionale dedicata a giovani registi di talento e incentrata sullo sviluppo sostenibile e l'inclusione sociale attraverso la promozione di metodologie innovative di impact storytelling. Tutto questo è Duemila30,  il Festival Internazionale di cortometraggi che per tre giorni, dal 9 all'11 giugno, animerà Milano con proiezioni, workshop e attività di impact storytelling per valorizzare il ruolo dell'audiovisivo nel generare cambiamenti sociali e culturali. Il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Quindici19 e ha il patrocinio del Comune di Milano e dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS

L'iniziativa, giunta alla IV edizione, prevede quattro categorie in gara per i cortometraggi: inclusione sociale, salute e benessere, ambiente e diritti umani. Il programma delle giornate di sabato e domenica, dedicati alle proiezioni dei corti, prevede che quasi 100 registi di scuole superiori e università di tutto il mondo incontrino registi, attivisti ed esperti di impact storytelling

Tra gli ospiti di questa edizione anche esperti della Croce Rossa di Milano per introdurre e discutere il tema delle persone senza dimora, in particolare durante la proiezione di corti a tema inclusione sociale, di cui molti dedicati alla tematica. Dopo un'introduzione sul fenomeno e sul lavoro quotidiano portato avanti dalle unità di strada CRI, la discussione verterà sulla comunicazione di temi sociali e la produzione di materiale audiovisivo nel rispetto della dignità umana e della privacy delle persone in stato di bisogno.

Per CRI Milano la partecipazione al Festival rappresenta un importante momento di confronto con studenti e artisti emergenti durante il quale discutere dell'importanza, oggi più che mai, di un nuovo modo di fare comunicazione e raccontare storie, promuovendo una comunicazione etica e rispettosa delle persone più vulnerabili, che non cada in stereotipi narrativi e che sia contro ogni stigmatizzazione, promuovendo al contempo azioni di inclusione sociale e contrasto a ogni forma di discriminazione.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri