Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it
Giovedì, 11 Aprile 2024 10:50

Art Week: Croce Rossa Milano ospita “The Paradox of the Blue”

In occasione della Milano Art Week, la Croce Rossa di Milano ospita “The Paradox of the Blue”, mostra personale dell’artista RivaGLF che intende dar voce e corpo alle migliaia di persone migranti scomparse in mare alla ricerca di un futuro migliore. Dopo la conferenza stampa organizzata alle 16:00 di giovedì 11 aprile, la mostra sarà visitabile fino al 14 aprile (ingresso libero con orario 9:00-12:00 e 14:30:19:30) presso la sede della Croce Rossa Italiana a Milano, in via Marcello Pucci 7. L’impegno costante degli oltre 800 soci volontari della Croce Rossa di Milano, infatti, da 160 anni è volto a proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano, in particolare in caso di emergenze, operare per prevenire le malattie e per la promozione della salute e del benessere sociale, incoraggiare il volontariato, diffondere una cultura di pace e non violenza.

L’opera:

The Paradox of the Blue Il Blu che noi riteniamo il colore profondo della nostra “comfort zone”, e che spesso ci dona sicurezza, assume un nuovo significato. La lotta contro gli elementi, il disagio, la sfida, la paura del cambiamento, l’atmosfera di rotte incerte e pericolose verso un altro continente. Bambini e giovani adulti che tentano una traversata. Uomini e donne che spesso non sopravvivono. Naufraghi e figli senza nome, con una storia interrotta. Storie di corpi e di oggetti che approdano sui tavoli della scientifica, bagnati, rovinati, per chiedere almeno il diritto al riconoscimento.

L’artista:

Giuseppe Lorenzo Di Fede Riva GLDF nato a Bari nel 1977, si laurea a Venezia all’Università Ca ’Foscari in Lingue e Letterature Orientali e alla scuola di Interpreti e Traduttori. Dopo un lungo periodo passato in Giappone si diploma alla Nagano Gaigo Art Academy prima di far rientro in Italia e frequentare l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Come Guardia costiera impara l’amore per il mare, la sua bellezza e i suoi pericoli; collabora ad un piccolo movimento di giovani artisti dando vita al “Manifesto della dissociazione e nuova scomposizione” dove sono nette alcune considerazioni e orientamenti personali in ambito artistico e della neuroestetica. “Il lavoro di Riva GLDF, acronimo di Giuseppe Lorenzo Di Fede, è ossessione che attinge nello spazio della memoria, è dialogo tra i diversi riferimenti culturali in favore della diversità artistica. Le opere di GLDF non sono dipinte, ma immagini ricreate attraverso l’accumulazione e l’accostamento di oggetti apparentemente contrastanti con l’intensità del messaggio. E gli oggetti che l’artista sceglie e con i quali dà vita alle suggestioni delle sue opere sono le macchinine giocattolo dei bambini, elementi all’apparenza banali e ad uno sguardo distratto caotici. Ma nel lavoro artistico di GLDF nulla è casuale, nulla, di certo, è banale.” (culturalclassic.it).

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri