Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 17 Maggio 2021 17:48

Il regalo più bello del mondo, intervista a una volontaria CRI Milano

"Sono entrata in Croce Rossa perché me ne aveva parlato un ragazzo. Ho scoperto un mondo meraviglioso che non conoscevo per nulla.” Lydia ha 20 anni, studia medicina, e da tre anni è volontaria della CRI Milano. Ci facciamo raccontare da lei cosa vuol dire mettersi al servizio dei più fragili.

“Svolgo numerose tipologie di attività ma mi dedico in particolare all’assistenza alle persone senza dimora con le unità di strada. Con questo servizio cerchiamo di ridare una dignità a persone che spesso vengono trascurate, passano inosservate, e di cui non conosciamo nulla. Per me questa è l’essenza del servizio: conoscere la storia che hanno alle spalle queste persone e trovare un modo per relazionarsi con loro, aiutarli e prestare loro la considerazione che meritano.

La pandemia”, continua Lydia, “ha reso la situazione in strada particolarmente difficile e le persone senza dimora hanno sofferto, e soffrono ancora, per via della chiusura di molti dei servizi essenziali come mense e docce pubbliche. Nei periodi più acuti, in tanti ci raccontavano di sentirsi tremendamente abbandonati e dimenticati, senza difese contro il virus. Noi però, notte dopo notte, ce la mettiamo tutta per non farli sentire soli”.

Alla domanda su cosa la spinga a fare servizio in Croce Rossa, Lydia risponde senza esitazione: “Lo faccio per la sensazione che provo nel sapere di aver regalato un sorriso a qualcuno. E quando quel sorriso arriva da una persona che non ha null’altro da donarti, allora forse quello è il regalo più bello del mondo”.

La storia di Lydia è stata raccontata su Rai Scuola, all'interno di uno speciale dedicato ai Giovani della Croce Rossa Italiana.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri

Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it