Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 06 Maggio 2021 10:05

8 maggio 2021: gli appuntamenti della giornata Mondiale della Croce Rossa  

Milioni di volontari e operatori in tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, istituita in occasione dell’8 maggio, anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, padre dell’umanitarismo moderno. Come ogni anno, in Italia e nel mondo, sono tante le iniziative e gli appuntamenti organizzati per festeggiare tale giornata e far conoscere a tutti l’impegno e i valori della Croce Rossa.

Di seguito l’elenco dei tanti appuntamenti in programma a Milano per la settimana della Croce Rossa.

 

Esposizione della bandiera

Nella giornata di sabato 8 maggio, il Comune di Milano esporrà la bandiera della Croce Rossa a Palazzo Marino. Il Sindaco Giuseppe Sala, nell’occasione, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per l’impegno profuso ogni giorno da tutti i volontari e operatori.

L’esposizione della bandiera da parte dei palazzi comunali, prefettizi e regionali in tutta Italia, è la testimonianza tangibile della vicinanza che le istituzioni hanno nei confronti dell’Associazione e dei suoi volontari e operatori, che ogni giorno operano per il bene della comunità.

Altre due bandiere CRI saranno esposte al palazzo del Comune di Segrate e al palazzo della Regione Lombardia.

 

Edifici illuminati di rosso

In tutta Italia saranno centinaia i monumenti e i palazzi illuminati di rosso per l’occasione la sera dell’8 maggio. A Milano saranno il palazzo della Regione e l’antenna RAI di corso Sempione a celebrare il colore della Croce Rossa.

 

Webinar sul diritto dei conflitti armati

Per avvicinarsi alla data della Giornata Mondiale con maggiore consapevolezza, in tutta Italia sono stati organizzati incontri online per approfondire la conoscenza della Croce Rossa e del suo fondatore. La Croce Rossa di Milano ha organizzato per il 5 maggio un webinar gratuito intitolato “Il Diritto Internazionale Umanitario, dalle origini ad oggi”. Una serata di confronto e approfondimento su temi umanitari e sulla storia del diritto dei conflitti armati e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

 

Dona la spesaRaccolta alimentare straordinaria

Per supportare il nostro impegno, nei punti vendita Coop Lombardia l’8 maggio sarà possibile donare la spesa alla Croce Rossa di Milano per rafforzare la distribuzione di pacchi viveri a famiglie in difficoltà, duramente colpite dalle conseguenze socio-economiche della pandemia.

Tutte le info sui supermercati aderenti nella pagina dedicata.

 

Evento streaming Many Hearts One Love

Al Blue Note di Milano, l’8 maggio, alle 19:00, un nutrito gruppo di artisti si esibiranno a supporto della Croce Rossa. Tra i musicisti, gli interpreti e gli artisti internazionali che si collegheranno all’evento da varie parti del mondo ci sono Milo Manara, John McLaughlin, Malika Ayane, Olivia Trummer, Ermal Meta, Paolo Fresu & Bebo Ferra, Enrico Ruggeri, Tosca, Niccolò Fabi e molti altri.

L’evento sarà disponibile in streaming sui canali social della Croce Rossa Italiana, dell’IFRC e del Blue Note, mentre sul sito dell’iniziativa sarà possibile fare una donazione per la CRI e ottenere l’accesso al video integrale della serata.

 

Diario di un anno di CRI

Sul sito www.cri.it verrà pubblicata la pagina “un anno con CRI”, una piattaforma interattiva per raccontare l’impegno e le storie dei Volontari di Croce Rossa in un periodo storico di particolare intensità. 

 

Docuserie sulla Croce Rossa

Infine, l’8 maggio verrà lanciata ufficialmente la docuserie in quattro puntate “On the ground: Humanitarians in action”. La produzione è avvenuta in collaborazione con IFRC, British Red Cross, Cruz Roja Mexicana, Australian Red Cross e Land Rover.

Nei mesi passati è stata documentata in presa diretta l’attività degli straordinari volontari della Croce Rossa in diversi paesi del mondo, in un inverno senza precedenti come quello appena passato. La prima puntata sarà interamente dedicata al lavoro delle Unità di Strada della Croce Rossa Italiana.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri

Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it