Fuori Campo - Incontri per conoscere

Un contenitore di eventi culturali che vuole informare, parlare ai cittadini, creare occasioni di incontro e riflessione: è questo Fuori Campo, il nuovo format di Croce Rossa Milano che prende il via con tre appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il giornalista e autore radiofonico Giampaolo Musumeci e in programma a BASE Milano lunedì 8 ottobre, 5 novembre e 10 dicembre.

Nasce così “Nessun luogo è lontanolive, adattamento dal vivo del programma condotto da Giampaolo Musumeci e in onda su Radio24, media partner dell’iniziativa, che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente, con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i “filtri” e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza, ritmo dinamico e ironia.

Fuori Campo, quindi, è uno sguardo oltre confine per acquisire nuove conoscenze, una lente per comprendere meglio il territorio in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni.

 

I tre incontri

Tre serate, tre temi - Confini, Città e Diritti - in compagnia di reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali. 

manifesto100x70 v3 2019   manifesto100x70 v1 città 2019   manifesto100x70 v2 diritti 2019

 

CONFINI - 8 ottobre 2018

 Cosa sono, chi li attraversa e perché. L'attività dei trafficanti e le logiche di un business redditizio. Il senso del viaggio e la cyberwar.

 

 

CITTÀ - 5 novembre 2018

Sviluppo urbano: future megalopoli, smart cities e città sostenibili. Il lato oscuro e la rigenerazione degli slums. Sicurezza e contaminazione culturale.

 

 

DIRITTI - 10 dicembre 2018

Fondamentali, inalienabili o ignorati, con un focus sul senso e sul valore dell'informazione. Nella Giornata mondiale dei Diritti umani.

 

I video dell'evento

 

 

 

La puntata completa di Diritti