Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 08 Ottobre 2020 15:22

Al via la campagna di reclutamento per diventare Infermiera Volontaria

Sono aperte le iscrizioni per diventare Infermiera Volontaria della Croce Rossa, ed entrare a far parte dello storico Corpo delle Crocerossine, ausiliario delle Forze Armate.

Le Infermiere Volontarie sono presenti su tutto il territorio nazionale e assicurano assistenza presso gli ospedali civili e militari, i poliambulatori di Croce Rossa e delle Forze Armate. Le Crocerossine sono inoltre impiegate sia durante le emergenze nazionali, come in caso di calamità, che in teatri operativi internazionali in ausilio alle Forze Armate. Svolgono inoltre attività di divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario sia alla popolazione che al personale militare.

Giovedì 22 ottobre, alle ore 18:00, presso la sede di via Marcello Pucci 7, si terrà l’evento di presentazione del corso per Infermiere Volontarie CRI. Sarà l’occasione per parlare delle attività delle crocerossine nel contesto milanese, illustrare il programma del corso e rispondere alle domande delle aspiranti volontarie. Per partecipare all’incontro è necessario scrivere una mail a isp.milano@iv.cri.it.

La formazione inizierà nel mese di novembre con la frequentazione del corso per diventare volontari CRI. Successivamente, a gennaio 2021, inizierà la formazione specifica per Infermiera Volontaria.

 

Il corso

Il percorso formativo per diventare Infermiera Volontaria ha la durata biennale e comprende attività didattiche sia teoriche che pratiche presso strutture ospedaliere. Per le Infermiere Professionali è previsto un percorso formativo abbreviato.

Sono anche previsti addestramenti in caserma in preparazione a cerimonie civili e militari e parate con le Forze Armate.

Alla conclusione del percorso formativo verrà conseguito il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana (spendibile esclusivamente all’interno della Croce Rossa).

Le volontarie che conseguiranno il titolo di Infermiera Volontaria potranno declinare la propria attività di volontariato a seconda delle competenze e delle attitudini individuali.

 

I requisiti richiesti

-cittadinanza italiana
-età compresa tra i 18 e i 55 anni

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri