Nel corso della pandemia Covid-19, la Croce Rossa è stata, ed è tutt’ora, in prima linea tanto sul piano sanitario che su quello socio-economico, mettendo in campo l’umanità e la professionalità dei propri volontari e operatori.
Grazie alla collaborazione con Esselunga, la Croce Rossa di Milano ha potuto attivare, dal 7 aprile al 27 giugno 2020, una raccolta alimentare solidale presso gli store di via Losanna e piazza Washington.
Nel corso di queste settimane, i clienti hanno risposto in modo molto generoso alla richiesta di sostegno, dimostrando una forte sensibilità alla solidarietà sociale e riconoscendo in modo concreto il valore dell’azione messa in campo.
I volontari coinvolti sono stati più di 300 (molti dei quali sono volontari temporanei, ossia cittadini che nell’emergenza hanno donato il loro impegno alla Croce Rossa di Milano e alla città), per un totale stimato di 11.200 ore di servizio. Una mole di lavoro imponente, a cui si aggiunge quella necessaria per trasportare, stoccare, frazionare e consegnare il cibo raccolto.
Sono state raccolte più di 77 tonnellate di beni alimentari (omogeneizzati, latt e in polvere, succhi di frutta, pasta e cibo in scatola) grazie ai quali è stato possibile aiutare, con consegne dirette, oltre 2.700 famiglie che si sono rivolte ai nostri centralini nel periodo dell’emergenza. A questa raccolta solidale si è poi aggiunto il contributo diretto di Esselunga con una donazione in kind.