Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 18 Novembre 2019 18:23

Test rapidi e gratuiti dell'HIV grazie alla campagna "Meet, Test & Treat"

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’HIV/AIDS 2019, la Croce Rossa ha lanciato "Meet Test & Treat", una grande campagna di prevenzione sul tema delle malattie a trasmissione sessuale. Alcune indagini del Consiglio Superiore della Sanità (10/2016) descrivono una popolazione che ha una conoscenza del virus HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili in termini essenziali, ma che contemporaneamente ha scarse informazioni in molti ambiti specifici, in particolare in quello preventivo. Con questa campagna nazionale la Croce Rossa vuole quindi rendere più consapevoli le persone riguardo le malattie sessualmente trasmissibili, come prevenirle e i comportamenti a rischio da evitare

Al contempo la campagna "Meet, Test & Treat" mira a promuovere il test HIV a cui in Italia la gente ricorre poco, specialmente i giovani. Per far ciò, da dicembre 2019 a marzo 2020, l’ambulatorio medico-infermieristico di via Pucci 7 effettuerà delle aperture straordinarie in cui somministrerà un test rapido di HIV e sifilide gratuito e anonimo. Il test è in grado di dare una risposta entro pochi minuti dall’effettuazione, con un alto grado di precisione essendo un test su base ematica.

L’attività di prevenzione e somministrazione dei test rapidi per HIV e sifilide avverrà anche nei confronti delle persone senza dimora, la cui condizione socio-economica rende più difficile l’accesso a esami e trattamenti sanitari. I test verranno effettuati grazie alle unità di strada mediche della Croce Rossa di Milano, che faranno gli esam a bordo di un ambulatorio mobile che girerà per le strade di Milano due volte a settimana.

 

Come sottoporsi al test rapido 

Bastano pochi minuti per sottoporsi al test rapido dell'HIV/Sifilide. Entro 10 minuti avrai una diagnosi accurata .

Date di apertura dell'ambulatorio:

- mercoledì 4 dicembre, 18:00-22:00

- sabato 14 dicembre, 15:00-18:00

- mercoledì 15 gennaio, 18:00-22:00

- mercoledì 5 febbraio, 18:00-21:00

- mercoledì 19 febbraio, 18:00-21:00

- sabato 7 marzo, 15:00-18:00 (annullato)

Indirizzo: Via Marcello Pucci 7, Milano

Per sottoporsi al test non occorre la prenotazione, è infatti sufficiente recarsi presso l’ambulatorio per iniziare il percorso di screening con il personale medico della Croce Rossa di Milano.

   

 

Al momento del rilascio dei risultati l’attività di counseling e supporto avverrà con personale medico e psicologico. In caso siano necessari ulteriori approfondimenti, le persone verranno accompagnate e affidate ai servizi sanitari ospedalieri.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri