Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Martedì, 29 Ottobre 2019 11:11

Al via la quarta edizione di "Tutti a fare colazione"

Per il quarto anno consecutivo ha preso il via “Tutti a fare colazione – la prima lezione del giorno”, il progetto nato in collaborazione con Kellogg e che ha visto la creazione, presso l’istituto Filzi, del primo breakfast club di Milano. Scopo dell’iniziativa quella di offrire gratuitamente una colazione varia ed equilibrata a bambini in condizioni socio-economiche disagiate, ogni giorno dell’anno.

Partita il 14 ottobre, la quarta edizione del progetto è stata accolta come sempre da grande entusiasmo da parte dei 37 bambini partecipanti, che tutte le mattine, prima dell’inizio delle lezioni,  si ritrovavano nella mensa della scuola per condividere insieme il primo pasto della giornata. Questo momento permette inoltre ai bambini di socializzare e apprendere tutti insieme nozioni sugli stili di vita sani e sulla corretta alimentazione. Una volta in classe, i bambini mostrano inoltre un grado di apprendimento più alto, dimostrando ancora una volta l’importanza di una buona prima colazione.

Il contesto socio-culturale multietnico è un altro valore aggiunto dell’iniziativa, in quanto permette ancora più dialogo tra volontari e bambini, permettendo anche di indagare e confrontare le abitudini alimentari di un’ampia gamma di culture, in un clima di accettazione del prossimo e confronto civile e rispettoso.

Nato nel 2016, il progetto “Tutti a fare colazione” è attivo anche a Torino e Casal di Principe. Solo a Milano, con la terza edizione del progetto, nel 2018-2019  sono state distribuite 3636 colazioni, grazie alla collaborazione di 14 volontari CRI di Milano per un totale di più di 180 ore di volontariato. In totale, le tre edizioni precedenti del progetto hanno permesso di distribuire, a 138 bambini, 11683 colazioni.

Maggiori info sul progetto: www.crimilano.it/progetti/tutti-a-fare-colazione.html    

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri