Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Venerdì, 30 Agosto 2019 13:05

Online il manuale ESIRAS per facilitare la ricerca lavoro

"Cerchi lavoro? Indicazioni, orientamento e dialoghi interculturali"  è il manuale della Croce Rossa di Milano nato per facilitare le persone straniere nella ricerca del lavoro in Italia. La pubblicazione, frutto del lavoro e dell'esperienza maturata grazie al progetto ESIRAS, ha lo scopo di fornire strumenti concreti a coloro che, trovandosi nella condizione di cercare un impiego in un paese che non è il loro, incontrano spesso molte difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

All'interno del manuale sono presenti numerosi suggerimenti pratici, come i documenti da avere sempre con sé, le scuole gratuite di italiano per adulti e i corsi di formazione disponibili per potenziare le proprie competenze. Oltre a queste indicazioni, all'interno del manuale si trovano anche preziosi consigli su come fare una telefonata di lavoro, come sostenere un colloquio o come scrivere un curriculum, nonché suggerimenti per avere una buona comunicazione in italiano.

Nelle oltre 60 pagine vengono trattati anche aspetti culturali. Uno scoglio che spesso gli stranieri incontrano una volta in Italia è infatti il fattore socio-linguistico. La mancata conoscenza degli usi, dei modi di dire o del registro da utilizzare a seconda dell'occasione, può minare seriamente la possibilità di trovare lavoro. La pubblicazione "Cerchi Lavoro?", grazie a illustrazioni, esempi, esercizi e spiegazioni in un italiano di facile comprensione, prova a superare queste e altre difficoltà affrontate dalle persone migranti.

Il manuale è disponibile in 3 versioni bilingue: italiano-inglese, italiano-francese e italiano-urdu. In questo modo un lettore straniero può facilmente comprendere il significato di ogni modulo e spiegazione.

 

Scarica il manuale "Cerchi lavoro?"

- Scarica la versione Italiano/Inglese

- Scarica la versione Italiano/Francese

- Scarica la versione Italiano/Urdu

licenzaz CC by nc nd    La Croce Rossa di Milano mette a disposizione il manuale con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Per leggere i dettagli della licenza e dei possibili utilizzi della pubblicazione, visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0.

 

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri