Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 15 Ottobre 2018 14:59

Una notte con i senza dimora

Sabato 13 ottobre è tornata a Milano la Notte dei Senza Dimora. Alla sua 19esima edizione, la manifestazione progettata da Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus e realizzata con varie organizzazioni del territorio tra cui Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, è stata l’occasione per porre l’attenzione sul problema dell’emarginazione sociale, a pochi giorni dalla Giornata mondiale di lotta alla povertà istituita dalle Nazioni Unite.

Il calendario è stato ricco di eventi: tutti in bicicletta dal centro d’accoglienza “Casa Enzo Jannacci” pedalando verso piazza Santo Stefano, knitting solidale per regalare indumenti di lana a chi vive in condizioni di povertà estrema, raccolta di prodotti per l’igiene personale.
E poi, musica dal vivo e la novità di quest’anno, il “Premio Isacchi Samaja” dedicato agli artisti che vivono in strada, con una giuria importante formata da Paolo Cognetti (Premio Strega 2017) e Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014).
L’appuntamento centrale della giornata è stato come ogni anno l’allestimento di una grande cena all’aperto (in tutto sono stati serviti 550 pasti), intesa come invito all’inclusione e alla condivisione. Al centro della piazza, intorno ai tavoli, una varietà di persone con volontari delle associazioni, senza dimora, semplici cittadini curiosi: tutti insieme hanno condiviso una parola, un pasto, un sorriso.
La serata rappresenta un importante momento di confronto fra cittadini e organizzazioni che si occupano di assistenza, ed è una preziosa occasione per i cittadini che possono informarsi sulle difficoltà che portano le persone in strada e su come è possibile aiutarle, anche diventando volontari.

Milano ancora una volta è stata in ascolto: di chi vive in difficoltà ma anche di chi offre un impegno giornaliero, costante e silenzioso che - quando viene alla luce come nella Notte dei Senza Dimora – può far dimenticare per una notte il freddo e la solitudine.

I volontari della Croce Rossa di Milano hanno contribuito alla preparazione e alla distribuzione dei pasti e mantenuto in funzione per tutta la sera l’ambulatorio mobile dove sono stati accolti molti senza dimora ed effettuati 31 screening sanitari gratuiti.

 

Guarda le foto della serata

--

La Notte dei senza Dimora ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Hanno aderito all’iniziativa  Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Ronda Carità e Solidarietà, Croce Rossa Italiana–Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca, Avvocato di strada ONLUS, MIA–Milano in Azione, VOCI, Associazione MiRaggio, SOS Milano, Opera Cardinal Ferrari, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Casa di Gastone, Effatà, Avvocati per Niente, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, fio.PSD (Federazione Italiana Organismi persone senza dimora), Anime bisognose, Ciclochard, Associazione Artisti di strada di Milano e Papa Giovanni XXIII.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri