Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Lunedì, 29 Ottobre 2018 14:57

CITTÀ: la seconda puntata di Fuori Campo a BASE Milano, il 5 novembre

Il secondo appuntamento di Fuori Campo - Incontri per conoscere è dedicato alle CITTÀ e allo sviluppo urbano, fra contraddizioni e potenzialità: dalle future megalopoli dei Paesi emergenti alle smart cities, dalle città ecologiche alle bidonvilles, favelas e slums, con i loro lati oscuri e la sorprendente capacità di creare arte. Sicurezza, sostenibilità, socialità e contaminazione culturale saranno aspetti affrontati nel corso del live show.

 

Ospiti speciali della serata:

ANDREA DI NICOLA

Dottore di ricerca e ricercatore in criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento è anche docente di Criminologia, Criminologia applicata ed eCriminology: ICT, diritto e criminologia. Da oltre 15 anni si occupa di criminalità economica e organizzata, sicurezza urbana, criminologia ambientale e di correlazioni tra crimine e Internet.

GIULIA POMPILI
Giornalista, lavora dal 2010 al Foglio per il quale si occupa di Asia orientale con particolare attenzione a Giappone, Corea del Sud e del Nord. Ha firmato numerose inchieste sugli affari nordcoreani in Italia, giunte all’attenzione di panel di esperti delle Nazioni Unite e al Parlamento italiano. Collabora con settimanali italiani e stranieri ed è autrice di “Katane”, la prima newsletter di notizie sull’Asia in lingua italiana.

MAURIZIO MELIS
Conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia, conduce la trasmissione quotidiana "Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione" su Radio 24. Ha collaborato con programmi di La7 e Rai 3 e con diverse testate giornalistiche. Svolge attività convegnistica e di formazione su energia, smart city, ciclo dei rifiuti, green economy, trend digitali, processi di innovazione. È ideatore e co-fondatore di Storie di Scienza, Festival della scienza di Varese.

ALESSANDRO GANDOLFI
È socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Dopo aver lavorato come cronista per La Repubblica, si è dedicato al fotogiornalismo. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre personali e collettive e sono apparsi su testate internazionali, tra cui Le Journal de la Photographie, Die Zeit, Der Spiegel, Le Monde, Le Figaro, L’Espresso e National Geographic Italia, del quale è il fotografo con il maggior numero (22) di reportage pubblicati. Tiene workshop sul fotogiornalismo e insegna reportage a Officine Fotografiche Milano.

DANIELE RUSCIO
Psicologo, docente di Psicologia Ambientale presso l’Università Cattolica di Milano e consulente presso Deep Blue s.r.l. di Roma. Ha un dottorato di ricerca sul rapporto tra fattori umani e sicurezza nei trasporti. Nel suo lavoro, si occupa di analizzare le principali dimensioni psicologiche che entrano in gioco nella percezione di ambienti costruiti come le città e nell’utilizzo delle nuove tecnologie per aumentare l’efficacia degli interventi di sicurezza, principalmente nel settore dell’aviazione civile e dei trasporti su strada.

GIANPIERO MONOPOLI 
CEO e direttore di State of Art Studio e co-fondatore di State of Art Academy. È curatore dei SOA Academy Days, esperto di visualizzazione architettonica ed impegnato nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie legate alla realtà virtuale. A Fuori Campo porterà un porgetto molto speciale: una città marziana.

 
Colonna sonora della serata a cura dei Whynot

Incursioni letterarie a cura di Margherita Saltamacchia

 

Il video dell'evento

 

 

Come partecipare


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con priorità a chi ha effettuato la registrazione su Eventbrite: www.fuoricampo.link/citta
Segui l'evento su Facebook: www.facebook.com/events/2270523056516431

 

Informazioni su Fuori Campo

Date:
Lunedì 8 ottobre ore 19.30 - Confini
Lunedì 5 novembre ore 19.30 - Città
Lunedì 10 dicembre ore 19.30 - Diritti

Durata dei live show: circa un’ora e mezza
Sede dell’evento: BASE Milano - Via Bergognone 34
Promotore: Croce Rossa Milano
Media Partner: Radio24 - Il Sole 24 Ore

 

Patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano.

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri