Via Marcello Pucci 7, Milano 02. 3883 milano@cri.it

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Notizie

Leggi le ultime news e gli aggiornamenti riguardanti la CRI Milano

Giovedì, 26 Aprile 2018 17:11

Anche la Croce Rossa a Milano Food City 2018

Anche la Croce Rossa di Milano parteciperà a Milano Food City 2018, evento promosso dall’Amministrazione Comunale che costituisce un’importante occasione di sensibilizzazione sul problema della povertà alimentare e di diffusione dei valori della solidarietà e della promozione di una cultura di redistribuzione equa del cibo tra i soggetti più vulnerabili e svantaggiati.

La Croce Rossa milanese ha vissuto in prima linea l’evolversi della crisi e il suo impatto su individui e famiglie fragili dal punto di vista economico, psicologico e sociale; per questo ha potenziato ed ampliato negli ultimi anni il sostegno alla collettività attraverso un sistema integrato di interventi socio-sanitari. Si tratta di programmi di supporto e progetti specifici, che hanno l’obiettivo di garantire il diritto fondamentale alla salute e di rispondere concretamente ai bisogni di chi è particolarmente vulnerabile a causa di inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia.

Grazie all’iniziativa #piusiamopiudoniamo le donazioni di cibo che saranno raccolte andranno a sostenere persone e famiglie in condizioni di povertà alimentare. L’iniziativa, nata nel 2017 quale momento di sensibilizzazione legato a Milano Food City, ha permesso, già lo scorso anno, di donare 7 tonnellate di alimenti, messi a disposizione dalle aziende coinvolte, alle maggiori associazioni che provvedono alla distribuzione di cibo agli indigenti sul territorio cittadino.

I programmi e i progetti più importanti che ogni giorno vengono portati avanti sul territorio milanese sono l’assistenza alle persona senza dimora,  che offrono un supporto di tipo medico, psicologico e orientativo/educativo, la distribuzione di viveri forniti dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dell’Unione Europea (AGEA) a 40 associazioni del territorio, e la fornitura di cure odontoiatriche e protesi gratuite alle persone in difficoltà, grazie a un ambulatorio CRI presente nell’ospedale Sacco, partner del progetto.

 

L'iniziativa #piusiamopiudoniamo

Durante alcuni eventi distribuiti in vari luoghi della città, e in date diverse, saranno messe a disposizione delle bilance sulle quali i cittadini saranno invitati a pesarsi. Più alto sarà il peso totale raggiunto e più grande sarà la corrispondente donazione di generi alimentari che le aziende sponsor dell'iniziativa faranno a Croce Rossa Milano, Pane Quotidiano, Caritas Ambrosiana e Banco Alimentare.
Di seguito la lista completa degli appuntamenti:

 

- Lunedì 7 maggio 18,00 - 22,00: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, inaugurazione dell'iniziativa

- Martedì 8 maggio 12,00-14,00: MICO (interno Fiera), convegno «Retail Plaza» promosso da TuttoFood, nell’ambito dell’iniziativa Seeds&Chips 

- Martedì 8 maggio 12,00-14,00: sede SKY a Santa Giulia

- Giovedì 10 maggio 21,00-23,00: Gratosoglio (sagrato della Chiesa – parrocchia di Maria Madre Della Chiesa) in coincidenza con iniziativa su Frida Khalo, promossa da Confcommercio

- Venerdì 11 maggio 12,00-14,00: Palazzo Bovara (cortile interno), varie iniziative legate a Milano Food City di Confcommercio

- Sabato 12 maggio 9,00-12,00: Mercato ortofrutticolo SO.GE.MI., apertura al pubblico del mercato all’ingrosso

- Sabato 12 maggio 12,00-17,00: Via Mercanti (ingresso Palazzo Giureconsulti), varie iniziative di Fiera Milano («Festa del Bio»), di Fondazione Umberto Veronesi e di Camera di Commercio

- Domenica 13 maggio 10,00-16,00: Piazza Castello, iniziativa «Campagna Amica» promossa da Coldiretti

Fai la tua parte!

La nostra missione è portare aiuto e assistenza ovunque ce ne sia bisogno. Dai un sostegno concreto alle nostre attività e cambia la vita di una persona. 

Senza dimora

Porta assistenza a una persona senza dimora in strada

Soccorso

Supporta i soccorritori sulle ambulanze

Sociale

Consegna un pacco viveri a una famiglia in difficoltà

Emergenze

Porta soccorso in caso di calamità e disastri