Martedì, 19 Giugno 2018 14:34

Vacancy - Assistente sociale nei centri di accoglienza

POSIZIONE CHIUSA

 

Come Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano siamo alla ricerca di un assistente sociale per i progetti relativi all’accoglienza dei migranti.

 

I nostri valori
La Croce Rossa Italiana di Milano fa parte dell’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI), una organizzazione umanitaria che ha per scopo prevenire ed alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano, articolazione territoriale della CRI e dotata di autonomia giuridica, opera per alleviare il disagio dei soggetti vulnerabili del territorio milanese e ha in atto un rilevante piano di sviluppo strategico ed organizzativo con la necessità di acquisire nuove professionalità.

 

Scopo della funzione

La risorsa verrà inserita nell’area Migrazioni e si occuperà di gestire l'accoglienza e l'orientamento sociale dei richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza, al fine di delineare un percorso personalizzato di integrazione sociale. Faciliterà l'orientamento ai servizi del territorio (Segretariato sociale - focus su percorsi di alfabetizzazione, formazione e attività di volontariato) ed attiverà una rete di supporto sulla base dei bisogni individuati. Amplierà inoltre la rete di rapporti con le organizzazioni attive sul territorio.

 

COMPETENZE TECNICHE ED ESPERIENZA

Titoli essenziali
- Laurea in Servizio Sociale (L-39) e abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;

Competenze
- Esperienza di almeno un anno in materia di accoglienza e tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati nel ruolo richiesto;
- Comprovata conoscenza del territorio di Milano e della rete locale;
- Buona conoscenza delle lingue inglese e francese;
- Spiccata attitudine al problem solving e al lavoro in autonomia;
- Capacità nel gestire situazioni di stress;
- Adesione ai principi della Croce Rossa Italiana.

Saranno considerate favorevolmente esperienze lavorative pregresse nei paesi di provenienza delle persone migranti.

 

Contratto
- Tipo di contratto: tempo determinato (CCNL ANPAS)
- Inizio del contratto: 1 agosto 2018
- Sede di Lavoro: Milano, quartiere Ortica