Martedì, 21 Luglio 2020 11:06

In Lombardia il numero unico 116117 per la continuità assistenziale (ex Guardia Medica)

La Lombardia adotta il numero unico 116117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica e richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Il servizio è partito il 20 luglio su tutto il territorio Lombardo, esclusa la provincia di Brescia, dove partirà il 27 luglio 2020. Questo nuovo numero non è destinato a segnalare emergenze sanitarie, per le quali occorre chiamare il 112, anche tramite l'app WhereAreU. 

Il servizio 116117 è attivo su tutto il territorio regionale dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, e nei festivi e prefestivi 24 ore su 24.

Chiamando il numero 116117 i cittadini verranno messi in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valuteranno se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento. Per gli stranieri è previsto un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale.

Occorre chiamare Il numero regionale 116117 per:

- Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
- Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
- Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo);

 

    RICORDA: per situazioni di emergenza/urgenza sanitaria e per richiedere soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso, occorre chiamare il numero 112. 

    MAGGIORI INFO sulla Continuità Assistenziale a questo indirizzo.

    locandina NUMERI UTILI page 0001