Venerdì, 08 Maggio 2020 11:52

8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Oggi è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, giorno in cui si celebrano i princìpi e valori fondamentali del Movimento: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.Sono oltre 14 milioni i volontari e gli operatori uniti dall’idea ispiratrice del fondatore della più grande organizzazione umanitaria del mondo, Henry Dunant, nel giorno del suo compleanno. In Italia sono oltre 160.000 le volontarie e i volontari della Croce Rossa Italiana, del Corpo delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare Volontario, che ogni giorno lavorano fianco a fianco per rispondere ai bisogni della nostra comunità.

Quest'anno viviamo un anniversario molto particolare. Il mondo sta attraversando una grande crisi sanitaria e sociale a causa della pandemia da Covid-19. Per questo motivo la Croce Rossa di Milano ha scelto celebrare la “nostra festa” insieme ai volontari e agli operatori delle tante città europee che in questo momento sono impegnate in prima linea. Ciò è stato fatto con un video, al quale hanno partecipato le sedi della Croce Rossa di Parigi, Ginevra, Madrid, Berlino, Bruxelles e Vienna.

Perché oggi, dopo 156 anni, si è più che mai uniti per aiutare coloro che sono più in difficoltà. E, come si dice nel video, “Le nostre uniformi sono diverse, ma la nostra battaglia è la stessa. La lotta contro Covid-19 non è finita. Sii forte, sii gentile, stai al sicuro”.